Le diverse tipologie di batterie dell’auto elettrica

editor
Da editor Aprile 15, 2021 14:00 Aggiornato

Le diverse tipologie di batterie dell’auto elettrica

Le batterie per le automobili elettriche sono diverse come tecnologia e quindi come costo, ne esistono diverse tipologie.

Come funziona una batteria?

La batteria è quel componente dell’auto elettrica che accumula energia e poi la rilascia sotto forma di elettricità.

Una volta inviata al motore, viene trasformata in energia meccanica e trasmessa alle ruote per far muovere l’auto.

Il suo funzionamento si basa sul principio chimico del flusso di elettroni tra un elemento cedente – detto anodo, o polo negativo – e uno ricevente -detto catodo o polo positivo.

In questo processo c’è un terzo elemento – l’elettrolita – che è la sostanza all’interno della quale questo flusso di elettroni si muove.

Si tratta di una sostanza che attualmente si trova allo stato liquido, ma che nel prossimo futuro potrebbe diventare allo stato solido.

BATTERIE AUTO AL PIOMBO

Le primissime batterie auto nella seconda metà del 1800, erano al Piombo.

Oggi queste batterie non sono utilizzate sulle auto elettriche, ma restano in uso su muletti e transpallet. Il flusso di elettroni al loro interno avviene tra un anodo di Piombo ed un catodo di Perossido di Piombo, immersi in una sostanza contenente acido solforico.

BATTERIE AUTO ELETTRICHE AL NICHEL-METALLO IDRURO

Le batterie per auto elettriche Nichel-Metallo Idruro, hanno avuto ampia diffusione sia sulle auto elettriche, sia sulle ibride. Le prime generazioni di Toyota Prius avevano proprio queste batterie.

Hanno un anodo in lega metallica e un catodo in Nichel. Il loro più grande punto di forza era rappresentato dal lungo ciclo di vita, da 8 a 10 anni. Tuttavia, il loro rendimento non era dei migliori. Inoltre, erano afflitte da quello che negli anni è stato soprannominato effetto memoria di queste batterie. In caso di ricariche parziali, le batterie abbassavano progressivamente la loro capacità di ricarica, andando di conseguenza a ridurre l’autonomia della vettura. La ricerca di una sempre maggiore efficienza ha portato al loro progressivo abbandono in favore delle batterie agli ioni di Litio.

BATTERIE AUTO ELETTRICHE AGLI IONI DI LITIO

Le batterie per auto elettriche agli ioni di Litio lavorano su un anodo in Litio ed un catodo in Carbonio.

Sono tra le batterie maggiormente utilizzate su auto ibride ed elettriche. Hanno un’elevata densità energetica – kW/kg – che permette anche a batterie compatte e leggere di garantire ottime performance.

L’autonomia della batteria di un’auto elettrica da 60 kW su un’utilitaria, può arrivare anche oltre i 380 km. Inoltre non hanno bisogno della piena ricarica per un corretto funzionamento, a differenza di quelle al Nichel. Ma danno il massimo della loro efficienza soltanto in un range determinato di temperature, che va da -10° a +30°.

Comunque vari produttori sono riusciti a migliorarne la durata, tanto da offrire la garanzia batteria auto elettriche e ibride fino a 8 anni.

BATTERIE AUTO ELETTRICHE ALLO STATO SOLIDO

Le batterie per auto elettriche allo stato solido sono un’evoluzione di quelle agli ioni di Litio.

Sono note anche come batterie ai polimeri di Litio. In effetti la sostanza all’interno della quale si muove il flusso di elettroni è solida.

Ciò si traduce in un importante aumento della densità energetica della batteria e quindi dell’autonomia. In pratica si riducono le dimensioni, lasciando più spazio a passeggeri e bagagli.

Si tratta comunque di tecnologie ancora in fase di sviluppo che saranno adottate in larga misura tra qualche anno.

Batterie che dovrebbero garantire autonomie anche di 1.000 km sono allo stato di laboratorio.

COSTO SOSTITUZIONE BATTERIE AUTO ELETTRICHE

Per le auto elettriche il costo di sostituzione della batteria è uno degli argomenti sul quale c’è incertezza e confusione.

E’ comunque un fatto piuttosto lontano nella vita di una auto elettrica. Infatti la maggior parte dei Costruttori garantisce la batteria fino ad 8 anni con una capacità residua tra 70-80%.

Comunque con manodopera e IVA incluse cambiare la batteria da 40kWh di una Nissan Leaf costa 8.540 euro, Iva e manodopera inclusi.

Per una Smart si spendono 11.385 euro.

Fonte:

editor
Da editor Aprile 15, 2021 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *