Renault Zoe, l’elettrica più venduta in Europa

editor
Da editor Settembre 11, 2020 09:00 Aggiornato

Renault Zoe, l’elettrica più venduta in Europa

La Zoe, modello di grande successo della Renault, è l’auto elettrica più venduta in Europa nel primo semestre dell’anno, e supera la Model 3 della Tesla.

L’auto francese a zero emissioni costa di listino 32 mila euro, incentivi esclusi, contro gli oltre 50.000 della Tesla.

In effetti questa vettura elettrica ha fatto molta strada dal 2009, quando Carlos Ghosn, allora capo della Renault, presentò per la prima volta il concept dell’auto al salone di Francoforte.

Un percorso di vendite importante, culminato nelle 38.000 unità consegnate in Europa durante i primi sei mesi del 2020.

Si tratta di un risultato importante che significa aver scavalcato in vendite la Model 3, la Volkswagen Golf e la Nissan Leaf.

Secondo Felipe Munoz, analista alla società di ricerca del settore automobilistico Jato Dynamics “Fondamentalmente è la stessa macchina che esiste da molto tempo, quindi l’ultimo successo è sorprendente”.

Il risultato è merito anche degli incentivi ora disponibili per gli acquirenti di auto elettriche in Francia e Germania, due dei maggiori mercati europei.

Il governo francese offre fino a 7.000 euro per l’acquisto di un’auto elettrica e in Germania si arriva fino a 9.000 euro per veicolo.

La Renault ha annunciato d’aver venduto in Europa dal lancio della sua gamma elettrificata, oltre 300.000 veicoli. Inoltre ha immatricolato più di 100.000 Zoe solo in Francia, sempre nello stesso periodo.

A cosa è dovuto il successo?

Secondo la casa francese il successo della Zoe si deve a vari fattori. Il fattore più importante è il costante aggiornamento delle tecnologie di bordo.

Per esempio è stata introdotta nel tempo la pompa di calore per il sistema di climatizzazione e i pneumatici specifici per ridurre la resistenza al rotolamento. Inoltre è stato aggiunto il pedale disaccoppiato che consente il recupero energetico in frenata.

La batteria da 41 kWh con un’autonomia praticamente raddoppiata, pari a 300 km. Le nuove versioni top di gamma prevedono il nuovo l’allestimento Edition One con finiture in pelle.

Inoltre il caricabatterie Caméléon offre una grande versatilità di ricarica, che va dalla semplice presa domestica fino alle colonnine da 22kW per recuperare fino a 80 km in soli 30 minuti, cioè il tempo di una piccola sosta.

Fonte:

editor
Da editor Settembre 11, 2020 09:00 Aggiornato
Scrivi un commento

2 Commenti

Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *