Audi elettrica alla Parigi Dakar
L’Audi RS Q e-tron correrà la Parigi Dakar del 2022.
Questo SUV ad autonomia estesa si prepara alla maratona e alla guida ci sarà un mito della Dakar … Stephan Peterhansel.
Stephan ha detto «Sarà complicato, ma solo noi possiamo battere i rivali con le alimentazioni classiche»
Il pilota transalpino ha vinto quattordici volte tra le sei in moto e le otto in auto, con quattro marchi differenti. Punta alla quindicesima con la rivoluzionaria RS Q e-tron, SUV elettrico ad autonomia estesa con un look da «mostro» del deserto che non passa inosservato.
L’auto è stata presentata al Festival dello Sport di Trento, organizzato dalla Gazzetta dello Sport.
Il «progetto Dakar» a cui lavora la Casa tedesca rappresenta la sintesi delle esperienze e delle vittorie ottenute nel mondo dei rally e in quello dell’endurance.
Infatti il successo dell’Audi nei rally ha imposto come standard la trazione integrale.
E Audi è anche stata la prima casa automobilistica a vincere la 24 Ore di Le Mans con un modello a propulsione ibrida.
Ora il nuovo orizzonte dell’elettrificazione alla Dakar innalza l’asticella in termini di prestazioni. Ma anche di gestione del raffreddamento di una motorizzazione evoluta.
Caratteristiche
Audi RS Q e-tron è dotata di tre powertrain derivati dalla monoposto e-tron FE07 di Formula E.
Due in corrispondenza degli assi anteriore e posteriore, che trasmettono il movimento alle ruote, più un terzo che funziona da generatore, collegato a un benzina quattro cilindri TFSI turbo a iniezione.
Quest’ultima soluzione era obbligata dall’impossibilità di rifornimento nel deserto.
In totale, la potenza è di 680 Cv, anche se il particolare regolamento prevede che ne possano venire sfruttati al massimo poco meno di 400, con una possibile deroga fino a 500.
La partenza il 1° gennaio da Ha’Il, in Arabia Saudita e arrivo il 14 gennaio a Jeddah.
Audi schiererà tre equipaggi con Peterhansel, lo svedese Mattias Ekström e lo spagnolo Carlos Sainz, padre del pilota della Ferrari.
I piloti stanno conducendo durissimi test per mettere a punto la RS Q e-tron: recentemente hanno provato in condizioni estreme in Marocco, fino a 47° all’ombra.
Conclusione
Peterhansel ha sintetizzato che «Affrontare la Dakar con un’auto elettrica è complicato perché dobbiamo fare i conti con problemi maggiori in relazione alle temperature e alla sabbia. Sappiamo che stiamo andando nella direzione giusta e pensiamo di riuscire a risparmiare fra il trenta e il quaranta per cento di carburante. È un primo passo, comunque».
Fonte
- https://www.corriere.it/21_ottobre_12/audi-sfida-dakar-col-mostro-elettrico-rs-q-tron-presentato-trento-dfbcc028-2b66-11ec-b679-785d816402d6.shtml