Passione per la mobilità elettrica – Chi siamo

Passione per la mobilità elettrica – Chi siamo
Passione per la mobilità elettrica – Chi siamo

Chi Siamo – passione per la mobilità elettrica

Siamo un gruppo di persone comuni con la passione per la mobilità elettrica. Ci appassiona perchè teniamo molto alla salute della nostra terra. Vogliamo lasciare un mondo vivibile ai nostri figli e nipoti. O meglio, luoghi che oggi possono regalare bellissime emozioni, ma domani? Chissà.

Abbiamo deciso di dare il nostro contributo utilizzando la nostra esperienza e conoscenza. Per questo pensiamo che sia fondamentale che chi ci legge sappia chi siamo e cosa facciamo.

Aldo Persi

Aldo alla guida della sua barca a vela.

Sono un ex dirigente, pensionato da qualche anno e appassionato velista. Innamorato della propria famiglia, composta da moglie e due figli ormai grandi.

Da sempre sensibile all’ imperativo di fare qualcosa per lasciare un pianeta vivibile ai nostri nipoti, per caso ho scoperto il fascino dell’auto elettrica con un drive test di qualche decina di km nelle Dolomiti. Ho anche realizzato che, in materia, la mia ignoranza era “grassa”, e ho cominciato a leggere e a documentarmi in merito. Così ho aumentato la mia passione per la mobilità elettrica.

In occasione di un evento di settore mi sono reso conto che tanta gente sa poco o niente dell’auto elettrica. L’aspetto positivo però è che c’è grande curiosità. Perché ormai non è più solo una percezione, un futuro imminente ci vedrà alla guida di questo tipo di mezzi.
Per questo motivo ho pensato al sito EcoMobilità. Voglio condividere informazioni, raccontare esperienze dirette o di conoscenti con mezzi a propulsione elettrica. Insomma un qualcosa non da addetti ai lavori, ma da gente comune.

Gli investimenti di tutte le case automobilistiche per produrre auto elettriche performanti a prezzi paragonabili a quelli delle auto diesel e benzina sono molto significativi e l’evoluzione tecnica dai modelli alle batterie, ai motori alle colonnine di ricarica è a dir poco incalzante.

Quello che oggi sembra futuro, letteralmente domani, è già il presente.

Farò del mio meglio per tenervi il più possibile aggiornati!

Corrado Sanguineti

Amante appassionato della nostra terra. Sono consulente di panificazione e pasticceria e fino al 2018 ho avuto un panificio 100% Bio, presso il quale avevo installato una colonnina di ricarica per veicoli elettrici.

Sono diventato parte attiva nella difesa dell’ambiente più di 10 anni fa. Infatti, ho iniziato a muovermi solo con veicoli elettrici installando un impianto fotovoltaico nella mia casa. Ovvero una serie di pannelli che mi permettono di ricavare energia dai raggi solari.

Ho provato molti modelli, dallo scooter Vectrix che possiedo fino alle importanti Tesla. Ma questa passione mi ha anche permesso di conoscere molte persone, siti e forum specializzati. Ad esempio Energeticambiente di cui sono parte attiva. Il confronto con altre persone mi ha dato modo di approfondire la conoscenza del settore, tanto dal poter affermare che, a livello mondiale, sono pochissime le aziende che hanno deciso d’investire in questo campo. Poche ma buone però. Come Tesla che produce le auto più tecnologiche e sicure del mondo o la Energica, italianissima ed unico produttore per MotoGpE, il campionato mondiale per Gp elettriche.

Ho due figli. Andrea, di 11 anni, esendo “nativo elettrico” non capisce come le persone possano ancora acquistare veicoli non elettrici. Orgoglioso di avergli tramandato la mia passione per la mobilità elettrica.