La Hyundai Kona Electric, più di 1.000 km con una ricarica
La Hyundai Kona Electric è lʼauto elettrica che ha percorso più di 1.000 chilometri con un solo ciclo di ricarica delle batterie.
Questo interessante record è ottenuto da tre esemplari della vettura Hyundai sul circuito in Germania del Lausitzring.
Le tre Hyunday Kona Electric con batterie da 64 kWh, hanno percorso per il test rispettivamente, 1.018, 1.024 e 1.026 chilometri.
Il test, seguito dagli esperti di Dekra, società che gestisce il Lausitzring, ha visto impegnati tre equipaggi distinti. Questi hanno effettuato un totale di 36 cambi guida per battere il record di autonomia.
Il test della Hyundai Kona Electric
L’andatura media registrata è stata bassa volutamente, tra i 29 e i 31 km/h. Sono state simulate le condizioni reali di traffico urbano, incluse le ore di punta, i semafori e le zone a 30 km/h delle aree residenziali.
Per il test i pneumatici utilizzati sono Nexen Nfera SU1 a bassa resistenza al rotolamento, nelle misure 215/55 R17.
Molto basso il consumo di energia delle tre vetture: 6,28, 6,25 e 6,24 kWh/100 km, decisamente inferiore alla media standard di 14,7 kWh/100 km determinato dal ciclo medio combinato WLTP.
Le tre squadre che hanno guidato le Kona Electric erano costituite dal team di collaudatori della rivista Auto Bild, molto nota in Germania, dai tecnici del reparto post vendita di Hyundai Motor Deutschland e il team composto dai membri dell’ufficio stampa e del marketing della Hyundai.
Il prezzo e la produzione
Infatti la Kona è Auto elettrica più venduta in Europa in questo periodo del 2020, Hyundai Kona Electric è offerta in Italia nell’ allestimento XPrime+ con batteria da 39 kWh a partire da 199 euro al mese, grazie allʼ ecobonus statale ed alla nuova formula By Mobility Hyundai.
La Kona Electric sarà presto prodotta anche in Europa nello stabilimento in costruzione in Repubblica Ceca.