Volkswagen mira al milione di auto elettriche nel 2021

editor
Da editor Giugno 11, 2021 12:52

Volkswagen mira al milione di auto elettriche nel 2021

Per Volkswagen l’obiettivo 2021 è quello di arrivare alla soglia del milione di auto elettriche vendute.

Nel 2020 il gruppo ha consegnato 231.600 veicoli a batteria, più del triplo rispetto al 2019.

La gamma sarà sempre più ampia quanto ad auto a batteria.

Infatti nel primo trimestre 2021 è iniziata la produzione della Volkswagen ID.4 a Zwickau e dell’ Audi e-tron GT a Neckarsulm. Nel secondo trimestre inizierà l’assemblaggio della Skoda Enyaq a Mlada Boleslav e dell’ Audi Q4 e-tron a Zwickau. Nel terzo trimestre sarà la volta della Volkswagen ID.6 ad Anting (Cina) e nel quarto della Cupra Born a Zwickau.

Il gruppo tedesco

Il gruppo ha l’ ambizione di diventare il leader globale della mobilità elettrica entro il 2025. Per raggiungere il suo scopo ha in programma d’investire circa 46 miliardi di euro su elettrificazione e ibridazione della gamma (35 miliardi solo sulle auto a batteria) in cinque anni.

Il costruttore di Wolfsburg, intenzionato a portare la quota di elettriche sul totale delle vendite europee al 60% entro il 2030, non ha però intenzione di abbandonare le motorizzazioni endotermiche. Uno dei suoi brand, la Bentley, però ha già intrapreso la stessa strada seguita da altre realtà del settore come la Volvo, la Jaguar o la GM.

Il gruppo guidato da Herbert Diess preferisce “non indicare una data precisa per la fine dei motori a combustione interna, a causa delle differenze regionali nell’ uso dell’energia primaria e delle condizioni normative”.

Comunque sarà ridotto il numero dei modelli in gamma. Sarà “migliorato” il mix di prezzo e sarà tagliata la struttura dei costi per avere una maggior redditività. In sostanza, i motori tradizionali dovranno generare crescenti risorse da destinare al finanziamento dei programmi per la transizione elettrica.

L’ obiettivo è accelerare il processo di trasformazione da produttore a fornitore di servizi per la mobilità elettrica. Pertanto è stato delineato un nuovo approccio alle sfide del futuro.

Strategia di piattaforma

I tedeschi intendono focalizzarsi su una “strategia di piattaforma”, in cui modelli e servizi saranno sviluppati su basi tecnologiche “ampiamente standardizzate”. Questo per ridurre la complessità e sfruttare le economie di scala e le sinergie tra i marchi.

La standardizzazione riguarderà l’hardware, il software, le batterie, le ricariche ed i servizi per la mobilità.

Sul piano prettamente meccanico sarà sempre più esteso l’utilizzo della piattaforma Meb (Modulare Elektrifizierungsbaukasten) per le elettriche: saranno 27 i modelli basati su questo pianale entro il 2022.

Nello stesso anno saranno lanciati anche i primi modelli per il segmento premium sviluppati sull’architettura Ppe (Premium Platform Electric).

Entro il 2025 è inoltre previsto l’arrivo di una nuova piattaforma, la Ssp (Scalable Systems Platform).

Anche i sistemi informatici saranno completamente standardizzati: tutti i marchi utilizzeranno il sistema operativo VW.OS della divisione Car.software organisation, nata nel 2020.

Sul fronte delle batterie e delle ricariche, la strategia è stata delineata in occasione del Power Day.

Conclusione

Il gruppo punta su nuove celle prismatiche che saranno prodotte in sei “gigafactory” europee e che entro il 2030 saranno installate sull’80% dei veicoli elettrici prodotti dai marchi del colosso di Wolfsburg.

Fonte:

editor
Da editor Giugno 11, 2021 12:52
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *