La scoperta del giacimento di Litio in Germania

editor
Da editor Luglio 7, 2021 14:00 Aggiornato

La scoperta del giacimento di Litio in Germania

In Germania è stato scoperto uno dei più grandi giacimenti al mondo di Litio e questo è fondamentale per le batterie delle auto elettriche.

Il giacimento si trova su una superficie enorme nella valle del Reno.

Secondo le ultime stime dei geologi, questo giacimento di Litio potrebbe essere in grado di coprire il fabbisogno di questa fondamentale materia prima per le batterie, per l’ equivalente di circa 400 milioni di auto elettriche.

Secondo l’ Agenzia Reuters, sono diverse le Case automobilistiche che sono già in contatto con le imprese minerarie attive nell’area. L’ obiettivo è quello di valutare nuove forniture di Litio per le batterie delle auto elettriche.

La Vulcan Energy Resources e le parole del co-fondatore Horst Kreuter

La Vulcan Energy Resources, azienda con base in Germania e Australia, sta già progettando estrazioni a zero emissioni. Cerca di sfruttare l’ energia geotermica della zona, grazie alla presenza di cinque centrali dedicate a questo obiettivo.

Horst Kreuter, co-fondatore di Vulcan Energy Resources, spiega: “Il deposito di cui parliamo è gigantesco e sarebbe l’ ideale per i nostri obiettivi di produzione su scala industriale”.

Infatti entro il 2024 la sua azienda potrebbe estrarre fino a 15.000 tonnellate di Idrossido di Litio all’ anno. Dal 2025 la quantità estratta dovrebbe arrivare addirittura a 40.000 tonnellate all’ anno.

Le quantità di Litio

Questi sono volumi interessanti tenendo anche presente che secondo la Commissione Europea, entro il 2030 servirà una quantità di Litio 18 volte più elevata rispetto a quella attuale.

E questa domanda diventerà ben 60 volte più alta da qui al 2050.

Conclusione

Questo scenario di volumi ed il giacimento tedesco potrebbero far acquisire una certa indipendenza all’ industria europea dell’ automobile elettrica dalle importazioni di Litio, oggi controllate dalle imprese cinesi.

Ma secondo gli esperti la Vulcan Energy Resources, e altre imprese simili, dovranno affrontare non pochi ostacoli.

Fonte

editor
Da editor Luglio 7, 2021 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *