Tesla parte con la produzione in Germania

editor
Da editor Agosto 18, 2022 16:37

Tesla parte con la produzione in Germania

Tesla può finalmente avviare la produzione nello stabilimento in Germania, da cui usciranno le Model Y e le Model 3 destinate all’Europa.

Alla fine Elon Musk, boss della Tesla, ha raggiunto l’obiettivo.

Ed in effetti l’approvazione ottenuta dalla Tesla da parte delle autorità locali è condizionata, poiché la società californiana dovrà soddisfare specifici e rigorosi requisiti per quanto riguarda l’uso dell’acqua e il controllo dell’inquinamento atmosferico.

E il premier dello stato di Brandeburgo Dietmar Woidke ha detto: “Questo processo di autorizzazione è stato molto complesso per noi. Si tratta di un nuovo capitolo del nostro sviluppo industriale”.

Il nuovo impianto di Tesla

L’impianto tedesco è destinato a produrre fino a 500 mila veicoli all’anno, cioè tra i 5.000 e i 10.000 veicoli a settimana entro la fine di quest’anno.

In termini di auto fabbricate da Tesla è un volume produttivo molto importante, superiore a quanto fanno attualmente i concorrenti di Tesla in Europa.

L’avvio della produzione nel primo impianto europeo riveste per Tesla un’importanza fondamentale. Questo poiché potrà ridurre notevolmente i tempi di consegna di modelli molto richiesti come il SUV Model Y, che attualmente viene prodotta nella Giga Shanghai ed esportata in Europa.

Inoltre, vicino all’impianto di produzione delle autovetture sorgerà anche fabbrica di batterie che genererà oltre 50 gigawattora (GWh) all’anno.

La casa americana ha assunto circa 2.500 lavoratori, ma a regime, l’impianto avrà circa 12 mila dipendenti.

L’avvio della produzione dello stabilimento tedesco mette la Tesla in una posizione importante per la leadership europea dell’auto elettrica. Questa al momento vede in testa il Gruppo Volkswagen, con una quota del 25% contro il 13% della società americana.

Conclusione

La Gigafactory di Berlino permetterà così alla casa automobilistica di lanciare il SUV Model Y in Europa e di espandere significativamente la sua capacità di produzione e consegna.

Fonte

editor
Da editor Agosto 18, 2022 16:37
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *