Tesla e l’Emilia Romagna, “Terra dei Motori”

editor
Da editor Marzo 31, 2021 14:00 Aggiornato

Tesla e l’Emilia Romagna, “Terra dei Motori”

L’Emilia Romagna, nota come la Terra dei Motori italiana, si rende disponibile a produrre vetture per Tesla.

È quanto si apprende da un’iniziativa nata in Emilia Romagna, pronta a chiamare il magnate di origine sudafricano per produrre le sue Tesla.

È l’appello lanciato in questi giorni da Il Resto del Carlino e ripreso da Vincenzo Colla, Assessore Regionale al Lavoro ed allo Sviluppo Economico, così come ne parla pure TGCom24.

Le vetture di Musk si aggiungerebbero quindi ai grandi marchi dell’Emilia Romagna, come Ferrari, Maserati, Lamborghini, Ducati, Pagani e Dallara.

La Regione ha tutte le potenzialità per attrarre investimenti esterni. Ha anche un know-how invidiabile proprio inerente alla produzione di auto di valore, un sapere invidiato in tutto il mondo.

Vincenzo Colla evidenzia che “La nostra Regione è attraente per gli investimenti pazienti. […] Nel 2019 il nostro PIL regionale ha sfiorato i 170 miliardi, di questi 70 miliardi riguardano l’export. Non siamo noi a dire che siamo internazionali, ma lo dicono i numeri. Ma c’è di più: abbiamo l’Università, il sapere, le competenze che ci permettono di governare la transizione verso l’elettrico. Chi l’avrebbe detto che un giorno avremmo costruito una Ferrari ibrida ed elettrica? Ripeto: basta volerlo e qui, in Emilia-Romagna, tutto è possibile”.

Investimenti

Tesla valuta ormai da tempo investimenti in Europa, considerata come un mercato centrale per lo sviluppo delle auto elettriche.

La società di Elon Musk sta andando avanti con la Gigafactory in Germania, e non si esclude possa scegliere anche altri Paesi.

L’Emilia Romagna sembra avere tutte le carte in regola per soddisfare le necessità del patron di Palo Alto,. Infatti la Regione ha già attratto investimenti esteri.

Ad esempio, i cinesi di Faw che sarebbero pronti a spendere un miliardo di euro per approfittare della “Motor Valley Italiana” per lo sviluppo di auto elettriche.

In Germania il gruppo statunitense darà lavoro a 10.000 persone, in particolare nella produzione di batterie e di alcuni veicoli di punta del marchio, come la Model Y.

L’azienda ha deciso di investire 12 miliardi di euro nei prossimi due anni per espandersi in tutto il mondo, e magari parte di questa cifra potrebbe proprio approdare in Italia.

Fonte:

editor
Da editor Marzo 31, 2021 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *