Auto elettriche della Faw prodotte a Modena dalla Silk EV

editor
Da editor Giugno 15, 2020 08:44

Auto elettriche della Faw prodotte a Modena dalla Silk EV

Le auto elettriche dell’azienda cinese Faw saranno sviluppate e prodotte a Modena, dalla Silk Ev, quindi veicoli di alta gamma a zero emissioni e plug-in.

Ancora una volta Cina e Italia collaborano per la mobilità sostenibile, come le intese per lo stabilimento di Piano Valentino a Benevento .

Faw, cioè “First Automotive Works” è il più grande produttore cinese con oltre 4 milioni di veicoli venduti in Cina e 90 miliardi di dollari di fatturato. Si tratta di un’azienda partecipata dallo stato. Oltre ad auto produce anche bus, camion leggeri, medi e pesanti.

La Faw è una delle “Big Four”, le 4 Grandi produttrici di auto cinesi, insieme a Changan Automobile, Dongfeng Motor Corporation e SAIC Motor.

Silk Ev, invece è una società focalizzata nell’ingegneria e nel design dell’auto del futuro con sede a Modena, ed ha annunciato un accordo per la creazione di Silk/Faw, società che si occuperà della progettazione, dello sviluppo e della produzione di auto sportive e berline di lusso di alta gamma full electric e plug-in.

Quindi da ricerca e sviluppo a possibile produzione in Italia.

Silk/Faw

Infatti Silk/Faw dovrebbe investire nel progetto “Red Flag S” circa 1,3 miliardi di euro, nell’arco dei prossimi cinque anni per costruire le hypercar cinesi.

Al momento, i dettagli resi noti sono pochi, però si sa che sono già stati avviati gli studi per la localizzazione degli impianti produttivi e si sta valutando l’Italia come meta preferibile, tra altri paesi in Europa, per la ricerca e lo sviluppo, il design e la produzione. La decisione finale arriverà però nelle prossime settimane.

L’obiettivo dell’accordo sarà quello di lanciare una nuova serie di vetture sportive e berline di lusso full electric e plug-in, probabilmente sotto il marchio di prestigio Hongqi, tradotto Bandiera Rossa, del gruppo cinese.

L’unione delle forze permetterà di avere accesso ad un ecosistema globale di partners e fornitori di primissimo livello, materiali innovativi, per un’esperienza di guida del tutto nuova.

Fonte:

  • https://www.ilsole24ore.com/art/auto-elettriche-cinesi-faw-pronti-produrre-italia-la-modenese-silk-ev-ADPpC3M
editor
Da editor Giugno 15, 2020 08:44
Scrivi un commento

2 Commenti

Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *