Tesla e la sua nuova auto economica

editor
Da editor Marzo 19, 2021 14:00 Aggiornato

Tesla e la sua nuova auto economica

Tesla, l’azienda specializzata in auto elettriche potrebbe aver deciso di anticipare l’uscita della sua auto più economica.

In effetti nella Gigafactory di Shanghai sarebbero in corso dei lavori di costruzione di un nuovo centro di progettazione dedicato ai modelli per il mercato cinese.

Tra questi modelli ci sarebbe l’auto elettrica economica che dovrebbe costare 20-25.000 euro.

La novità importante sarebbe però l’anticipo dell’uscita. Prima la data era stata fissata tra il 2024-2025, mentre sembra che questa EV low cost potrebbe uscire nel 2022.

Model 2

La Model 2, questo il nome che potrebbe essere adottato per il nuovo modello, dovrebbe essere prodotta sulla versione accorciata del pianale utilizzato per la berlina Model 3 e per il Suv Model Y.

Così facendo Tesla potrebbe risparmiare importanti risorse economiche.

Comunque Tesla potrebbe decidere di avviare una produzione congiunta, sia nello stabilimento di Shanghai, sia nella Gigafactory di Berlino, la prima fabbrica europea della società.

Sulla Tesla economica saranno sicuramente utilizzate delle batterie composte dalle nuove celle 4680. Queste celle, frutto della ricerca e sviluppo della Tesla, avendo anche una funzione strutturale (possono essere posizionate sotto il pianale), consentono un risparmio stimato sull’intero processo produttivo del 55%.

Inoltre, rispetto alle precedenti celle 2170 sviluppate con la Panasonic, queste hanno una densità energetica cinque volte superiore. Questa si traduce in un’ autonomia maggiore del 16%.

A livello strutturale le 4680 sono caratterizzate da un design “tabless”, che, tra le altre cose, consente di ridurre il percorso degli elettroni della batteria, oltre a dissipare il calore in maniera più efficiente.

Conclusione

Comunque sembra che i vertici della Tesla potrebbero aver deciso di sfruttare la “spinta” del mercato cinese. In questo sia la Model 3 che la Model Y stanno andando molto bene, e in questo modo incrementerebbero ulteriormente i propri volumi di vendita.

Fonte:

editor
Da editor Marzo 19, 2021 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

2 Commenti

Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *