Toyota bZ4X concept, il SUV che anticipa le nuove elettriche

editor
Da editor Giugno 24, 2021 14:00 Aggiornato

Toyota bZ4X concept, il SUV che anticipa le nuove elettriche

La Toyota presenta al Salone di Shanghai la nuova gamma di veicoli 100% elettrici, denominata bZ, cioè Beyond Zero. Quest’ ultima ha l’ambizione di andare oltre le emissioni zero e la carbon neutrality.

Quindi il colosso mondiale dell’automobile va oltre lo scetticismo del proprio N.1 Mr Aiko Toyoda sull’ auto elettrica, giudicata “Business immaturo con costi energetici e sociali insostenibili”.

Il primo modello è un SUV di medie dimensioni. Farà concorrenza alla ID:4 della Volkswagen.

La bZ4X è la prima Toyota a basarsi sull’ inedita piattaforma e-Tnga, ovvero Electric Toyota New Global Architecture. Questa è destinata solo a modelli 100% elettrici, di ogni tipologia ed equipaggiabili con ogni tipo di trazione.

Il nuovo pianale modulare è caratterizzato da pochi elementi fissi e non modificabili, ma variabile a livello di lunghezza, larghezza e passo. É in grado di ospitare batterie più o meno grandi sotto al pavimento e uno o due motori elettrici.

Quindi, una struttura adatta a vetture a trazione anteriore, posteriore o integrale.

Le nuove vetture

Il SUV sarà commercializzato nel 2022. Rafforzerà il piano della Toyota di lanciare entro il 2025  quindici vetture elettriche a batteria, sette delle quali della serie bZ.

Questi modelli permetteranno di raggiungere l’ obiettivo della carbon neutrality con la strategia che abbatte a zero le emissioni di CO2 nell’ intero ciclo di vita del veicolo. Inoltre si avvarranno anche di tecnologie per impiegare energia rigenerativa o rinnovabile, come l’ energia solare.

Queste auto mirano a conciliare in maniera elevata la sicurezza e il piacere di guida, oltre che a garantire agli occupanti un abitacolo spazioso e funzionale. Infine mirano a migliorare la sostenibilità ambientale a livello globale.

Nei lineamenti della bZ4X è facile vedere punti di contatto con quelli della Rav4. A questa il nuovo SUV si avvicina non solo a livello di dimensioni, ma anche con il profilo e il rapporto fra le dimensioni della carrozzeria.

Caratteristici sono il frontale aggressivo che porta al debutto il family-style dei modelli Bz, i passaruota muscolosi e la coda sfuggente che imprimono una certa sportività alla linea.

bZ4X

Secondo Toyota, la bZ4X offre una disponibilità di spazio paragonabile a quello dell’ ammiraglia di casa Lexus, la Ls, lunga oltre 5 metri.

Quest’ ultimo è stato sviluppato tenendo in grande considerazione l’ ergonomia, compresa quella dei passeggeri.

La plancia è integrata da una consolle centrale costituita da un grande tablet orizzontale facilmente consultabile da tutti i passeggeri. 

La concept non ha il classico volante, ma una cloche che rimanda al mondo aeronautico, o dei videogiochi, e che alloggia anche i comandi di uso più frequente.

Toyota bZ4X concept ha due motori con un sistema di trazione integrale, messo a punto con la Subaru.

Conclusione

Ancora nessuna informazione sulla la potenza complessiva del powertrain e la capacità e la tipologia delle batterie. 

Tanto meno sulle prestazioni e l’ autonomia della bZ4X.

Fonte:

editor
Da editor Giugno 24, 2021 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *