La qualità dell’aria se tutte le auto in Italia fossero elettriche

editor
Da editor Marzo 4, 2021 14:00 Aggiornato

La qualità dell’aria se tutte le auto in Italia fossero elettriche

Motus–E e CNR hanno studiato come potrebbe cambiare la qualità dell’aria nelle nostre città in relazione alla presenza di auto elettriche, pure e Hybrid Plug-in, e ciò in termini sia del Pm 10 sia dei biossidi di Azoto (NO2).

I dati sono stati elaborati con due proiezioni temporali, a 5 e 10 anni, con l’Advanced Dispersion Modelling System.

E’ una simulazione matematica sviluppata al computer. Si basa su algoritmi che calcolano le equazioni che governano la dispersione degli inquinanti e utilizzata per stimarne la concentrazione ambientale.

Il programma ha tenuto conto delle variazioni delle concentrazioni di sostanze inquinanti come il particolato PM10 o i biossidi di azoto NO2, misurati in µg/m3, micron per metro cubo. Questi sono derivanti dalla mobilità urbana nel suo complesso, e dei dati meteo specifici per le realtà analizzate, come la temperatura, l’umidità, la nuvolosità ed il tasso di precipitazioni, per i cinque capoluoghi di Regione oggetto dell’analisi.

Le città

Quindi si è lavorato su Torino, Milano, Bologna, Roma e Palermo.

I risultati in alcune città profilano situazioni nelle quali a 10 anni gli NO2 praticamente sarebbero di molto ridotti, se non azzerati.

Altrettanto non si può dire come proiezione della riduzione del PM10. Questo comunque potrebbe diminuire fino ad un 40% rispetto alla situazione attuale.

Le parole di Francesco Petracchini e Dino Marcozzi

Francesco Petracchini, direttore del CNR-IIA, e Dino Marcozzi, Segretario Generale di Motus-E, sono d’ accordo nel sottolineare i miglioramenti della qualità dell’aria in ambito urbano legati dall’aumento delle auto elettriche circolanti.

“Le nostre stime sulla penetrazione dei veicoli elettrici fino al 2030 vedono un trend di crescita sempre più positivo. Questo riconferma come la mobilità sostenibile a zero emissioni sia una concreta realtà da raggiungere per il benessere dell’ambiente e del nostro Paese”.

Dati concreti e molto incoraggianti per la definitiva transizione energetica dalla mobilità a combustione verso quella elettrica. Le auto elettriche incideranno nettamente sulla riduzione dei gas di scarico nell’aria che respiriamo. Altrettanto non può dirsi per il Pm10, e in questo caso saranno necessari altri interventi.

Fonte:

editor
Da editor Marzo 4, 2021 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *