Le colonnine Enel X, oltre 90mila punti di ricarica

editor
Da editor Marzo 5, 2021 14:01 Aggiornato

Le colonnine Enel X, oltre 90mila punti di ricarica

Enel X ha ampliato ulteriormente la rete di ricarica. Ha raggiunto 90mila punti pubblici disponibili per gli utenti dell’app JuicePass, rispetto ai circa 10mila di inizio dell’anno.

L’espansione dell’infrastruttura di ricarica rappresenta uno dei punti chiave per la diffusione di massa dei veicoli elettrici.

L’ importante crescita è stata resa possibile grazie agli sforzi di Enel X nello sviluppo della rete di stazioni di ricarica pubbliche. Questo grazie anche agli accordi di interoperabilità conclusi nel corso del 2020 con vari partner commerciali che gestiscono reti di ricarica in tutta Europa.

JuicePass

In pratica gli utenti dell’app JuicePass di Enel X possono ricaricare i propri veicoli elettrici in tutta Europa. Questo senza dover siglare nuovi contratti con differenti fornitori, su una rete di oltre 90mila punti di ricarica, con colonnine a corrente alternata (AC) fino a 43 kW, ricarica rapida in corrente continua (DC) fino a 50 kW e tecnologie High Power Charging (oltre i 100 kW).

L’app JuicePass di Enel X permette di gestire con semplicità le attività di ricarica pubbliche e private.

Si può verificare la disponibilità delle stazioni di ricarica in tempo reale con la possibilità di prenotare per rifornirsi di energia con tutta calma. Inoltre si può scegliere il metodo di pagamento preferito, quindi a consumo oppure con un piano in abbonamento.

Francesco Venturini

Francesco Venturini, amministratore delegato di Enel X spiega che “Enel X ha realizzato un importante traguardo in termini di contributo alla diffusione di massa sul mercato della mobilità elettrica. Ha raggiunto oltre 90mila punti di ricarica disponibili attraverso JuicePass, incrementando sostanzialmente rispetto a un anno fa la copertura del servizio, nonché i punti di ricarica DC accessibili ai propri utenti finali. 

La nostra mission è offrire un’esperienza di ricarica agevole e senza confini, sfruttando le potenzialità di semplificazione e riducendo il problema dell’autonomia installando stazioni di ricarica pubbliche smart e abilitando le tecnologie di interoperabilità di eRoaming offerte da Hubject, la più grande piattaforma di mobilità elettrica in Europa.

I tempi difficili in cui viviamo ci stanno stimolando a lavorare ancora di più per realizzare una transizione verso una mobilità a zero emissioni. Ciò coerentemente con la nostra visione integrata di decarbonizzazione e diffusione globale della mobilità elettrica.

Per fare questo mettiamo a disposizione JuicePass. Si tratta di un’interfaccia unica che consente sia agli utenti, per i propri veicoli elettrici, sia alle imprese, per le proprie flotte, di accedere ad una rete sempre più estes. Inoltre permette di soddisfare le proprie esigenze di mobilità sostenibile, pulita, smart e veloce”.

Conclusione

Enel X ha incrementato la propria rete totale di punti di ricarica, sia pubblici, sia privati, superando quota 170.000. Questo in linea con una crescita tendenziale che raggiungerà circa 780.000 punti disponibili in tutto il mondo entro la fine del 2023.

Fonte:

editor
Da editor Marzo 5, 2021 14:01 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *