Volvo XC40 Recharge, la prima svedese a zero emissioni

editor
Da editor Luglio 29, 2021 14:00 Aggiornato

Volvo XC40 Recharge, la prima svedese a zero emissioni

La XC40 Recharge è la prima auto elettrica della Volvo.

Si tratta di un SUV con 408 cavalli, pacco batteria da 75kWh e un’autonomia dichiarata di 418 km.

Autonomia e ricarica sono gioia e dolore per l’automobilista elettrico.

Le caratteristiche

Con la Volvo XC40 Recharge i tempi di ricarica variano dalle otto ore sfruttando una colonnina da 11 kW. Questo tempo scende a soli 40 minuti per 80% di carica da una stazione da 150 kW.

Un motore per asse, quindi trazione integrale.

Si guida molto bene e con un piede solo, grazie alla funzione one pedal. In questa modalità il freno motore viene massimizzato così da avere una rigenerazione maggiore della batteria non appena si lascia il pedale del gas.

Quindi l’elettrica svedese arriva a fermarsi senza bisogno di premere il pedale freno. Si riesce anche a mantenere il livello di batteria più alto rispetto a quando si usano entrambi i piedi.

Comunque i freni, non così modulari come per tutte le elettriche. Infatti risentono un pochino del peso totale della macchina, ma saranno sempre efficaci anche sotto sforzo.

Prestare comunque attenzione al punto di frenata. Con la XC40 Recharge si va davvero forte senza rendersene conto e può capitare di arrivare “lunghi” in staccata per la troppa esuberanza.

Al piacere della guida contribuiscono anche lo sterzo preciso e l’assetto che la rende stabile.

Un’altra particolarità è che una volta saliti a bordo, per accendere l’auto, basterà schiacciare il freno e mettere in cambio in Drive, nessun tasto d’accensione dunque, si parte all’istante.

L’esterno

All’esterno conferma il design elegante e con personalità del modello a motore termico, con la calandra centrale piena, non essendoci bisogno di raffreddare il motore, una caratteristica unica delle auto elettriche.

Il pacco batterie è posto sul pavimento dell’auto e questo porta ad avere un baricentro basso a vantaggio di una stabilità maggiore e di una guida più dinamica.

La XC40 Recharge non è solo la prima auto elettrica di casa Volvo, ma rappresenta anche il primo passo di un lungo percorso verso la completa eco-sostenibilità dell’ azienda svedese, che per il 2040 vuole essere completamente ad impatto zero.

Il prezzo di base è di 59.750 euro chiavi in mano, che diventano 53.750 con Ecobonus e 49.7500 euro con rottamazione.

Fonte

editor
Da editor Luglio 29, 2021 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *