Volvo e Volkswagen, in linea con gli obiettivi UE

editor
Da editor Agosto 23, 2021 14:00 Aggiornato

Volvo e Volkswagen, in linea con gli obiettivi UE

Volvo e Volkswagen sono le uniche case produttrici di auto in linea con gli obiettivi del piano di neutralità climatica fissato dall’UE.

“Promises, but no plans”

Questo è il risultato del rapporto “Promises, but no plans” – Promesse e non piani – di Transport & Environment (T&E) sull’elettrificazione dell’industria automotive.

T&S è l’ONG/coalizione ambientalista europea.

In pratica «Tra i costruttori c’è chi mostra scarsa ambizione e chi, pur avendo fissato obiettivi ambiziosi, non ha elaborato strategie adeguate per raggiungerli».

L’ indagine sottolinea che «Alcuni operatori, come Ford, hanno fissato obiettivi importanti accompagnati però da un piano sostanzialmente debole. In particolare i veicoli elettrici rappresenteranno nel 2025 solo il 13% della sua produzione totale». Non meglio BMW, Jaguar Land Rover, Daimler e Toyota. Queste «Evidenziano scarsa ambizione al cambiamento e mancanza di strategie concrete per un futuro all’insegna dell’auto elettrica».

Toyota

Quello della Toyota è un caso emblematico. «Nel 2025 i veicoli elettrici rappresenteranno infatti solo il 10% della sua produzione totale. Nel 2030 le tecnologie ibride inquinanti caratterizzeranno ancora il 44% dei suoi veicoli realizzati per il mercato europeo».

Julia Poliscanova, Direttrice Senior della divisione veicoli ed e-mobility di T&E, denuncia che «Le case automobilistiche fanno bella mostra delle loro credenziali verdi. Nella maggior parte dei casi, in realtà però, appaiono distanti dagli obiettivi” 

L’indagine

Dall’ indagine emerge che «La produzione di veicoli elettrici nell’ Unione Europea dovrebbe più che triplicare tra il 2021 e il 2025 passando da 1 milione (pari al 7,4% della produzione) a 3,3 milioni di unità (24,2%). L’ atteso sorpasso sui veicoli a combustione dovrebbe realizzarsi nel 203. A questo punto la produzione delle auto elettriche raggiungerà quota 6,7 milioni di veicoli (50,2%). La produzione delle auto ibride dovrebbe raggiungere il suo picco nel 2026 con 1,6 milioni di esemplari (12% della produzione complessiva di veicoli) per poi andare incontro a una stagnazione nella seconda metà del decennio».

Lo studio ha preso in considerazione non solo i dati sulle vendite, ma anche le strategie industriali. Queste interessano vari segmenti, come la fornitura delle batterie e la riconversione delle infrastrutture.

Da tutto questo T&E sostiene che «Il rischio è di ripetere quanto già accaduto nel 2016, quando le case automobilistiche non sono riuscite a rispettare l’obiettivo comune nel vendere il 3,6% di auto elettriche, raggiungendo meno della metà del target».

Quindi i ricercatori invitano i legislatori europei a «Fissare obiettivi vincolanti sulle emissioni di CO2 per le auto nel prossimo decennio: -25% entro il 2025 e almeno -40% entro il 2027».

Per T&E, «Le auto elettriche dovrebbero arrivare a coprire il 65% della produzione totale entro il 2030, mentre per il 2035 dovrebbe essere fissato il traguardo della completa eliminazione dei veicoli dotati di motore a combustione».

Conclusione

La Poliscanova conclude: «Non c’ è più alcun dubbio che un futuro senza combustibili fossili e completamente elettrico sia possibile. Ma mentre solo due case automobilistiche sembrano collocarsi oggi sulla strada giusta, i politici non possono affidare ai costruttori l’ onere di raggiungere da soli gli obiettivi. Questi ultimi devono essere progressivamente rafforzati per indurre le case automobilistiche ad eliminare gradualmente la dipendenza dai combustibili fossili ed a sviluppare una strategia coerente e credibile che li accompagni all’ obiettivo in tempo».

Fonte

editor
Da editor Agosto 23, 2021 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *