Volkswagen potrebbe superare Tesla già nel 2021?

editor
Da editor Aprile 5, 2021 14:00 Aggiornato

Volkswagen potrebbe superare Tesla già nel 2021?

E’ possibile che il gruppo Volkswagen superi Tesla nel volume delle vendite annuali, prima o poi, ma potrebbe succedere già in questo anno.

Tesla ha fatto il suo record di vendite. Siamo a poco meno di 500.000 unità in un anno. Questa cifra colloca Tesla come il costruttore di auto elettriche più vendute al mondo nel 2020. 

Nonostante l’enorme calo delle vendite di automobili causa pandemia, soprattutto nella prima metà del 2020, il Gruppo Volkswagen ha avuto numeri positivi e interessanti.

Infatti lo scorso anno Volkswagen ha venduto 231.600 unità dei suoi modelli alimentati esclusivamente da batterie.

Siamo a poco meno della metà della cifra raggiunta da Tesla nello stesso periodo di tempo.

Di fatto con questi numeri, il Gruppo Volkswagen ha raggiunto un nuovo record di vendite di veicoli elettrici. Soprattutto lo ha fatto con una progressione significativa.

Infatti nonostante la pesante frenata delle vendite causa Covid del 2020, è riuscita a triplicare le vendite dell’anno precedente, le 73.600 unità del 2019.

Ha aiutato la spinta considerevole degli incentivi statali. Questi sono stati iniettati dai governi per difendere il mercato automotive, di fronte alla crisi economica mondiale.

Le vendite di Volkswagen sono il risultato di un numero ridotto di modelli che rappresentano una minima parte del listino elettrico che l’azienda sta sviluppando per i prossimi anni.

Basta pensare che l’offerta elettrica del gruppo VAG nel 2020 era limitata alle piccole SEAT Mii electric, Volkswagen e-up! e Skoda Citigoe iV, che erano disponibili solo in misura limitata, l’ultima Volkswagen e-Golf, uscita dai listini a dicembre e la Volkswagen ID.3, la grande novità del marchio arrivata nelle concessionarie solo dopo l’estate.

Gamma premium

Nella gamma premium troviamo l’Audi e-tron e la e-tron Sportback, oltre alla Porsche Taycan.

Fatta eccezione per i prodotti premium e la vecchia e-Golf, il resto dei modelli citati sono prodotti venduti solo in Europa. In Europa l’elettrico non ha la stessa quota di mercato della Cina o di alcuni mercati nordamericani.

Conclusione

Quindi i volumi della Volkswagen nel mercato elettrico devono ancora aumentare e di molto, non appena si aggiungerà all’ offerta della corporation qualche altro modello globale, che di fatto sta per arrivare.

Il gruppo sta attualmente sviluppando un numero importante di modelli elettrici, che saranno disponibili praticamente attraverso tutti i suoi marchi.

In pratica si tratta di diverse dozzine da qui al 2028.

Tra questi modelli troviamo alcuni lanci imminenti, come la Volkswagen ID.4, la Skoda Enyaq iV. Sono tutti crossover di medie dimensioni che saranno disponibili in più mercati e per i quali si prevedono grandi vendite.

Fonte:

editor
Da editor Aprile 5, 2021 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *