V2G, uno scambio di energia tra la rete

editor
Da editor Ottobre 4, 2019 14:28

V2G, uno scambio di energia tra la rete

V2G  Vehicle to Grid. E’ il sistema che consente ai veicoli elettrici sia di ricaricarsi sia di fornire energia alla rete.

La sperimentazione italiana del progetto è in corso a Milano e durerà 18 mesi. I soggetti coinvolti sono principalmente 3:

  • Enel X, fornisce le infrastrutture di ricarica bidirezionale
  • RSE come società pubblica di ricerca che gestisce la rete
  • Nissan, fornisce le auto LEAF, le cui batterie sono compatibili con la tecnologia V2G.

E’ previsto l’utilizzo di due auto elettriche da parte di utenti diversi. Dal privato che ricarica la batteria di giorno presso la sede di lavoro, al privato che la ricarica di notte a casa, ma anche all’auto aziendale, con più utenti che ricaricano sia di giorno, sia di notte.

Energia elettrica: una fonte che va “conservata”

Si stima che nel 2030 l’energia che useremo sarà generata da fonti rinnovabili, come l’eolico o il fotovoltaico, e coprirà il 34% del consumo del nostro paese.

Si tratta di fonti rinnovabili ma non continue, che necessitano di essere stabilizzate. Quindi, nasce un nuovo concetto di flessibilità, come i sistemi di accumulo di energia elettrica offerti dalle batterie.

Le analisi dell’evoluzione del mercato delle auto elettriche al 2030, da cui viene fuori una stima della capacità di stoccaggio delle batterie d’auto elettriche disponibili per la rete fa capire che senza dubbio si va in questa direzione.

Nissan già nel futuro

Nissan è già attiva su questo fronte da tre anni, con importanti risultati.

A Copenhagen nel 2016 dove c’è stato il battesimo della tecnologia V2G.

L’anno successivo è stata la volta di Genova dove Nissan, Enel Energia e l’Istituto Italiano di Tecnologia hanno fatto partire il primo progetto pilota di car sharing elettrico aziendale con colonnine di ricarica V2G, presso la sede dell’IT di Genova.

Il 2018 è stata la volta di altre due tappe importanti. Ovvero, nel Regno Unito con la sperimentazione su vasta scala della tecnologia V2G, sostenuti da un importante finanziamento governativo.

In Germania la Nissan LEAF è diventata la prima auto 100% elettrica ad aver superato la fase di prequalificazione come sistema di accumulo di energia elettrica secondo le linee guida dei TSO tedeschi (Transmission Systsem Operator).

Poiché le batterie hanno un ciclo di vita di vent’anni decisamente superiore rispetto a quella delle auto, questo progetto garantisce una “seconda vita” sostenibile alle batterie.

Esse fanno diventare il proprietario di casa da consumatore a produttore di energia, offrendo ai gestori della rete servizi di regolazione della frequenza.

FONTE:

editor
Da editor Ottobre 4, 2019 14:28
Scrivi un commento

3 Commenti

Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *