Toyota e Tesla a confronto sul profitto

editor
Da editor Gennaio 4, 2023 14:00 Aggiornato

Toyota e Tesla a confronto sul profitto

La Toyota Motor Corp. è la più grande casa automobilistica al mondo in termini di numero di auto, ma il produttore di soli veicoli elettrici la Tesla Inc. è molto più avanti rispetto alla storica casa automobilistica in termini di profitto generato per veicolo venduto.

Tesla ha venduto 343.830 auto nel terzo trimestre rispetto ai 2,62 milioni di Toyota, con la casa automobilistica giapponese che ha superato Tesla di 7,62 volte.

Ma Tesla supera Toyota quando si tiene conto del profitto per veicolo.

Infatti l’utile realizzato per veicolo nel terzo trimestre è stato di 9.569 dollari per Tesla rispetto a 1.202 dollari per Toyota.

Quindi Tesla guadagna circa otto volte di più per auto venduta rispetto alla Toyota.

La leadership di Tesla nella capitalizzazione di mercato riflette questo vantaggio competitivo che l’azienda ha rispetto ai suoi concorrenti, come affermato da Nikkei.

La capitalizzazione di mercato di Tesla si è attestata a 618,824 miliardi di dollari, ben lontana dalla valutazione massima di 1,235 trilioni di dollari registrata all’inizio di novembre 2021.

Tuttavia l’azienda è leader nel settore automobilistico sotto questo aspetto. Toyota ottiene un secondo posto con una capitalizzazione di mercato di 196,087 miliardi di dollari.

L’efficienza dei costi di Tesla riflette in parte il basso costo di produzione dei veicoli sfornati dalla Gigafactory di Shanghai, e in effetti circa la metà delle sue consegne globali proviene da quello stabilimento.

Un altro fattore a favore dell’azienda è la forte quota di mercato detenuta. La domanda di veicoli dell’azienda è rimasta robusta nonostante i molteplici aumenti dei prezzi annunciati all’inizio di quest’anno e nel 2021 in risposta all’inflazione dei fattori di produzione.

Conclusione

Detto questo, la recente debolezza dell’economia globale si è rivelata una sfida per Tesla.

Gli analisti hanno iniziato a segnalare un rallentamento della domanda in Cina e un recente rapporto Reuters ha affermato che Tesla sta pensando di esportare auto prodotte in Cina verso il Nord America a causa di un rallentamento della domanda interna.

Fonte

editor
Da editor Gennaio 4, 2023 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *