Il Touring Club Svizzero e le emissioni delle auto elettriche

editor
Da editor Agosto 2, 2021 14:00 Aggiornato

Il Touring Club Svizzero e le emissioni delle auto elettriche

Il Touring Club Svizzero (TCS) ha sviluppato un dispositivo per poter fare il confronto delle emissioni di CO2 – Anidride Carbonica – nell’intero arco di vita di circa 2000 modelli di auto, sia termici che elettrici.

In effetti si tratta di un ampliamento del dispositivo che già permetteva di calcolare i costi di manutenzione di un veicolo per l’intero periodo di utilizzo.

Nello specifico il calcolatore tiene conto di tutte le emissioni che incidono sull’ambiente. Partendo dalla produzione dell’auto, passando dall’ utilizzo fino alla rottamazione.

Quindi si prendono in considerazione il consumo totale in fatto di materiali e di energia durante la durata di vita del veicolo. Nonché tutte le emissioni che ne conseguono.

Ci sono le emissioni delle miniere dalle quali si estraggono ferro per la carrozzeria o cobalto per la batteria.

Si basa su una percorrenza media del veicolo di 200.000 chilometri e tiene conto dei dati dell’Istituto Paul Scherrer (PSI) e di vari uffici federali (USTRA, UFEN).

Il dispositivo Ricerca auto TCS  è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti. «Tutti possono beneficiare dello strumento Ricerca auto TCS. È una cosa che ci sta a cuore – spiega il Direttore Generale Jürg Wittwer.

Chiunque desidera acquistare un’automobile, d’ora in poi può accedere a una piattaforma che propone un aiuto molto concreto ai fini del processo decisionale: dal calcolo dei costi di gestione a questo calcolatore dell’impronta ecologica, unico al mondo».

In base ai dati del dispositivo le emissioni delle auto elettriche sono inferiori a quelle delle termiche o ibride.

Tenendo ovviamente conto del mix energetico svizzero, particolarmente “pulito”, potendo contare su un’ampia quota di idroelettrico e nucleare.

Il sito

Il sito del TCS segue con grandissima attenzione lo sviluppo della mobilità sostenibile e il mercato dei veicoli elettrici.

Pubblica annualmente una rassegna dei nuovi modelli BEV, raffrontando prezzi e autonomia. Monitora il mercato assicurativo e lo sviluppo della rete di ricarica sul territorio elvetico.

Fonte:

editor
Da editor Agosto 2, 2021 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *