Stato del Texas: tassare le auto elettriche?

editor
Da editor Agosto 26, 2021 14:00 Aggiornato

Stato del Texas: tassare le auto elettriche?

Nel Texas si sta valutando l’introduzione di un superbollo sulle auto elettriche.

E’ quanto sta facendo il Senato di questo Stato americano. Il Texas è lo stato principe dell’estrazione del petrolio.

A differenza del superbollo italiano che nasce per tassare ulteriormente i veicoli più prestazionali e inquinanti, quello americano è studiato per risolvere uno dei maggiori problemi causati dalla mobilità elettrica.

Cioè il minor gettito fiscale proveniente dalle accise sul petrolio.

Infatti un minor gettito fiscale derivato dalle accise sui carburanti potrebbe portare ad una contrazione degli investimenti su quelle tipologie di infrastrutture che sono ugualmente utilizzate dai conducenti di mezzi a batteria.

In sostanza, si tratterebbe di un “superbollo al contrario” rispetto a quello italiano.

Lo stato del Texas, oltre ad un superbollo del valore compreso tra 190 e 240 dollari, sta pensando di inserire un ulteriore tassa di circa 190 dollari. Quest’ultima sarebbe per tutti coloro che percorrono più di 9mila miglia all’anno ed un supplemento di 10 dollari per finanziare la costruzione di colonnine di ricarica.

Pertanto, un eventuale automobilista possessore di Tesla Model 3 potrebbe rischiare di pagare 400 dollari per poter guidare la sua auto a zero emissioni sulle strade del Texas.

Un vero paradosso se si pensa che da mesi il desiderio di tutti i principali Governi sia quello di effettuare la tanto attesa transizione energetica.

In caso di approvazione, le nuove imposte entreranno in vigore a partire da settembre 2021. Queste andrebbero a gravare su circa 300mila veicoli, generando entrate fiscali per 38 milioni di dollari.

Numeri decisamente importanti che potrebbero salire vertiginosamente nel 2026. Nel 2026 si attende la circolazione di un numero drasticamente più alto di veicoli elettrici. Si stima un gettito di oltre 130 milioni di dollari.

Conclusione

In altri Stati sono al vaglio ulteriori soluzioni legate ad un sistema di addebito automatico. Quest’ultimo si basa sulle tariffe stradali e sul peso del veicolo.

Fonte

editor
Da editor Agosto 26, 2021 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *