Test della eGolf, su e giù a Genova

editor
Da editor Luglio 1, 2019 16:28

Test della eGolf, su e giù a Genova

Ho avuto la possibilità di fare un test della eGolf per circa una settimana, guidandola a Genova, oltre che in un viaggio lungo fino a Reggio Emilia, con ritorno in autostrada, via passo della Cisa.

Per i primi 3 giorni, ogni volta che accendevo il motore, l’attenzione andava all’autonomia di carica della batteria in termini di km che avrei potuto fare. Ovvero il numerino blu presente nella parte bassa al centro del quadrante sinistro presente sul cruscotto.

Ricordo che ero meno concentrato sulle due frecce colorate che in tempo reale ti dicono se il motore sta consumando Kwh o li sta ricaricando.

Sono nello stesso quadrante del numero blu e in continuo movimento, in relazione al momento della partenza dell’auto, all’accelerazione, all’andamento del viaggio sia a seconda del modo di guidare sia alla conformazione della strada.

Quindi in salita vedi una freccia sul settore blu, che sta ad indicare un consumo di capacità, quindi diminuiscono i kWh disponibili, mentre in discesa si va sul verde, i Kwh della batteria aumentano e così l’autonomia.

Ciò a Genova è particolarmente interessante. Città in cui ci sono quattro diverse possibilità di ricarica, praticamente il freno motore, che aumentano l’autonomia mentre scendi dalla collina e vai in centro. Queste sono da gestire con la “leva del cambio”, che peraltro ha la stessa funzionalità di qualsiasi vettura con il cambio automatico.

Andando a casa in salita di questa autonomia ne consumi parecchia. Il bilancio andata e ritorno è evidentemente negativo, ma non in modo drammatico.

Una ricarica notturna nel box – corrente continua a meno di 3 kWh – ti ridà la massima autonomia – circa 290 km, e via senza problemi.

Il riscaldamento assorbe molti kWh e quindi vedi crollare l’autonomia.

Conclusione

Il test della eGolf a Genova ha dato risultati curiosi, la sua struttura infatti ha molto peso sulla batteria di questo veicolo. Le frequenti salite e discese, possono far cambiare la situazione dell’autonomia nel giro di poco tempo.

editor
Da editor Luglio 1, 2019 16:28
Scrivi un commento

2 Commenti

Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *