Tesla e le ultime novità della guida autonoma

editor
Da editor Giugno 26, 2020 08:35

Tesla e le ultime novità della guida autonoma

La Tesla ha inserito nuove funzionalità al suo Pilota automatico, Autopilot.

L’azienda della California continua ad avere un ruolo leader come produttore di auto elettriche ed ha sviluppato anche uno dei sistemi di guida autonoma più avanzati oggi disponibili, in grado di mantenere autonomamente la corsia di marcia, di regolare la velocità in base alle auto che ci sono attorno, di sterzare e frenare in caso di pericolo e molto altro ancora.

Le funzionalità di guida autonoma sono in costante evoluzione e da un  aggiornamento di sistema all’altro, stanno portando le auto elettriche di Palo Alto al quinto livello di guida autonoma, cioè al massimo possibile.

Nella pratica si tratta della situazione di guida nella quale gli occupanti dell’auto tutti, compreso evidentemente la persona che si suppone sia alla guida, potranno leggere giornali e vedere film o semplicemente guardare il panorama senza più prestare attenzione a ciò che accade nella strada che stanno percorrendo.

Autopilot

Con l’ultimo aggiornamento, ad esempio, Autopilot di Tesla è in grado di “leggere” i segnali di stop e le luci del semaforo.

Infatti Tesla ha fatto sapere di aver terminato la fase di test di questa nuova funzionalità e di essere quindi pronto a distribuirla ai vari modelli prodotti sinora, con  aggiornamento OTA (over the air).

Chiamata “Controllo luci semaforiche e segnali di stop“, la funzionalità è progettata per riconoscere e “rispondere” agli input che arrivano da questi due elementi. Almeno nella fase iniziale, questa nuova funzione sarà attiva in “modalità conservativa.

Per capire cosa voglia dire, basterà solo capire come funziona il controllo dei semafori implementato nel “cervellone” Tesla.

Una volta attivata tramite il pannello di controllo del veicolo, la nuova funzione quindi consentirà alle auto di rallentare autonomamente e, in caso di mancata “risposta” del conducente, di fermarsi in corrispondenza del segnale di stop o di un semaforo rosso.

Non appena una delle telecamere montate a bordo della Tesla inquadra un semaforo, senza relazione alcuna con il colore accesso, ()Autopilot prenderà il controllo della situazione e rallenterà il veicolo.

Se chi si trova alla guida non dovesse “reagire”, l’auto si fermerà; se, invece, il guidatore dovesse accelerare leggermente, l’auto proseguirà senza fermarsi.

Fonte:

editor
Da editor Giugno 26, 2020 08:35
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *