Tesla Supercharger aperti a tutti ed aumento di potenza. Ecco tutte le novità

admin
Da admin Maggio 24, 2022 23:08

Tesla Supercharger aperti a tutti ed aumento di potenza. Ecco tutte le novità

Tesla starebbe lavorando per aumentare la potenza delle proprie colonnine Supercharger e per permettere alle auto elettriche di altre case di potersi ricaricare.

Negli Stati Uniti si vocifera che l’azienda californiana avrebbe deciso di aumentare la potenza dei Supercharger, la rete di ricarica di proprietà della casa automobilistica, portandola da 250 kW a 324 kW

La notizia viene dall’ utente Twitter SawyerMerrit, peraltro sempre ben informato, che probabilmente ha contatti all’interno dell’azienda.

La modifica sarebbe indirizzata solo ai Supercharger V3, per poi lanciare una versione V4 nel corso dell’anno.

L’aspetto tecnico lascia perplessi, essendo i Supercharger limitati a 400 volt.

La corrente necessaria per arrivare a 324 kW dovrebbe superare gli 800 ampere, oppure passare a 800 volt, ed al momento nessuna vettura Tesla supporta questa architettura, al contrario di alcune auto della concorrenza.

La mossa dunque potrebbe essere il preludio ad una nuova auto – una nuova Roadster?-  basata sugli 800 volt.

Il tutto però potrebbe far parte del piano di apertura dei Supercharger a tutti i marchi, come già avvenuto in alcune località.

Postazioni a 800 volt potrebbero fornire un migliore servizio alle auto della concorrenza, e ridurre così anche i tempi di occupazione degli stalli.

Piano che peraltro potrebbe proseguire in tempi rapidi, con l’introduzione nei Supercharger statunitensi della connesssione Magic Dock.

In America Tesla utilizza un connettore proprietario, mentre gli altri brand hanno optato per l’universale CCS, ed il Magic Dock permetterebbe a chiunque di collegarsi.

L’apertura dei Supercharger, iniziata in Europa lo scorso novembre in Olanda, si espanderà ancora in Europa , anche se al momento non è dato sapere di preciso in quali Paesi.

admin
Da admin Maggio 24, 2022 23:08
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *