Taycan: la nuova Porche elettrica dall’anima vivace

editor
Da editor Luglio 18, 2019 11:14

Taycan: la nuova Porche elettrica dall’anima vivace

Taycan è il nome che sarà attribuito alla berlina elettrica in arrivo nel 2020. Ovvero una quattro porte di tipo sportivo che segna l’esordio della casa tedesca fra le auto elettriche pure. 

Taycan è una parola composta da due termini di origine turca, ovvero “tay” e “can”. Si può tradurre “anima di un giovane cavallo vivace” , dove il cavallo infatti è il simbolo della Porsche. Invece, in giapponese “taikan” significa “esperienza fisica”, proprio quello che il nuovo modello vuole essere per chi è alla guida.

Nell’estetica l’effetto complessivo ricorda quello della Porsche 911: grande impatto scenico, proporzioni azzeccate, linee molto armonizzate ed equilibrate.

L ’auto ha due motori con una potenza complessiva di oltre 600 CV,  con autonomia di circa 500 km, mentre le prestazioni saranno all’altezza delle aspettative dei clienti più esigenti, con uno 0-100 km/h coperto in 3,5 secondi.

La Taycan avrà una ricarica molto veloce. Infatti, in venti minuti sarà possibile ricaricare un’autonomia di 400 km.
Ma sono le modalità di ricarica ad essere una novità. Una combinazione di software e hardware consentirà al guidatore di ricaricare velocemente. Inoltre farà coincidere i punti di ricarica come tappe del viaggio, riservando le colonnine per il proprio utilizzo ed evitare sprechi di tempo.

A fine anno vedremo il modello finito, mentre il debutto sul mercato sarà nel 2020.

Sono stati prenotati già i 20 mila esemplari previsti inizialmente dalla produzione, segno che l’auto è già un successo. Il prezzo della Taycan sarà quindi di 120.000 €.

Conclusione

Un interesse che ha stupito perfino gli stessi vertici della Casa tedesca, come conferma Detlev von Platen, responsabile vendite e marketing di Porsche:

“L’interesse travolgente in Taycan dimostra che i nostri clienti e fan siano tanto eccitati quanto noi per la prima Porsche elettrica, pertanto abbiamo incrementato le nostre capacità produttive“.
Porsche Taycan non si limiterà alla sola carrozzeria berlina: nei piani ufficiali del marchio c’ è anche la versione Cross.

Fonti:

editor
Da editor Luglio 18, 2019 11:14
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *