La stazione Supercharger Tesla ad Arese

editor
Da editor Ottobre 30, 2020 09:00 Aggiornato

La stazione Supercharger Tesla ad Arese

Nel luogo in cui un tempo sorgeva la fabbrica di Alfa Romeo adesso sarà costruita una stazione Supercharger di Tesla. Quest’ultima sarà la seconda dopo quella di Forlì.

Sarà realizzata a “Il Centro”, parco Commerciale di Arese, il più grande d’ Europa. In questo luogo un tempo sorgeva la sede principale della casa automobilistica del Biscione.

Da tempo Tesla aveva manifestato la volontà di realizzare un proprio Supercharger in quella zona. Adesso finalmente sembra arrivato il momento. A quanto pare, secondo quanto indicato dal cartello dei lavori, questi sono iniziati lo scorso 31 agosto e dovrebbero terminare il 23 ottobre.

I dettagli

Il Supercharger di Tesla dovrebbe disporre di 12 stalli ed essere un V3, la nuova generazione delle stazioni di ricarica del produttore californiano.

Tesla però ha la forza di realizzare modelli “scalari” e potrà ingrandire la stazione anche in un secondo momento, per esempio arrivando a 24 colonnine.

Il nuovo supercharger non sarà realizzato nei pressi dei parcheggi del centro commerciale, così come avviene in altre città. Infatti sarà posizionato di fronte ad esso, sulla sponda opposta della provinciale in cui sorge il parco commerciale.

La stazione dei nuovi Supercharger sorgerà in una posizione strategica, alle porte di Milano, in prossimità delle autostrade A4 (Torino Venezia) e la A8 (Milano Laghi).

A sottolineare l’importanza strategica della zona in ottica mobilità elettrica basti dire che già il centro commerciale è dotato di colonnine AC a 22 kW e che lì vicino, nel centro prove guida sicura di Aci è presente una colonnina Enel X Eva+.

La stessa colonnina è presente anche nel parcheggio dell’Autogrill di Villoresi Est, dove otto anni fa è stata installata la prima colonnina rapida in rete autostradale d’Italia, grazie alla collaborazione tra eV-Now, Loginet e Nissan.

Novità

La casa automobilistica di Elon Musk ha intenzione di incrementare la presenza di stazioni di ricarica per le sue auto in vista di un incremento delle vendite in Europa in virtù dell’arrivo sul mercato del crossover Model Y e in futuro di altri due modelli compatti che saranno realizzati nelle nuove Gigafactory di Berlino e Shanghai.

Le nuove elettriche di Palo Alto dovrebbe essere un piccolo SUV e una berlina compatta.

Fonte:

editor
Da editor Ottobre 30, 2020 09:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *