Ricaricare l’auto elettrica al Supercharger Tesla… gratis!

editor
Da editor Dicembre 14, 2020 09:00 Aggiornato

Ricaricare l’auto elettrica al Supercharger Tesla… gratis!

La ricarica della batteria di qualsiasi auto elettrica alle colonnine Supercharger Tesla è per di più gratis.

Purtroppo oggi non è più possibile, ma è stata comunque una bella opportunità!

Forse questa è una mossa intenzionale della Tesla. Anche perché c’è da dire che fino ad oggi le colonnine di ricarica Supercharger sono state un’esclusiva per le vetture Tesla.

Supercharger V3

Ma come hanno riferito alcuni automobilisti europei sembrava che qualcosa fosse cambiato. Questo anche se evidentemente il nuovo regime non era destinato a durare. Le colonnine Supercharger V3 europee, infatti, permettevano di ricaricare anche vetture elettriche non Tesla come Volkswagen ID.3 e Hyundai Kona Electric.

Le colonnine V3 in tutta Europa utilizzano lo standard di ricarica CCS e normalmente non permettono la ricarica di auto elettriche non Tesla tramite un blocco di tipo software.

Errore di software

Tuttavia, pare che un errore di software avesse alterato il loro funzionamento. Inoltre, il software gestisce anche i pagamenti tramite gli account dei proprietari di veicoli Tesla ed il suo mancato corretto funzionamento rendeva le ricariche gratuite per i possessori di veicoli elettrici non Tesla.

La casa automobilistica di Palo Alto consente l’ uso gratuito di Supercharger solo a suoi clienti selezionati che hanno acquisito status privilegiati.

Quindi difficilmente consentirebbe deliberatamente alle auto della concorrenza non solo la ricarica, ma addirittura un servizio completamente gratuito.

Tesla ha più volte aperto le porte agli altri produttori automobilistici per la condivisione delle sue stazioni di ricarica Supercharger, ma non si è mai trovato un accordo.

Conclusione

Probabilmente, dunque, si è trattato di una prova generale in vista dei cambiamenti recentemente intercorsi nella gestione dei Supercharger, infatti da un paio di settimane queste “colonnine” sono diventate a pagamento anche per i proprietari di auto Tesla, che d’ora in avanti spenderanno 0,31 € cent per ogni kWh caricato.

Fonte:

editor
Da editor Dicembre 14, 2020 09:00 Aggiornato
Scrivi un commento

1 Commento

Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *