Ricarica delle batterie allo stato solido in 10 minuti

editor
Da editor Febbraio 19, 2021 14:00 Aggiornato

Ricarica delle batterie allo stato solido in 10 minuti

Le batterie allo stato solido potranno dare una svolta importante al futuro delle auto elettriche.

Tra i pionieri di questa nuova forma di autonomia a zero emissioni sono Toyota ed il Gruppo Volkswagen.

Per il momento siamo ancora in ambito concept car.

Toyota sta lavorando al suo primo prototipo, in grado di garantire 500 chilometri di autonomia con una ricarica rapida in 10 minuti. Questo sarà possibile sfruttando le batterie allo stato solido. Questa concept car potrebbe essere presentata nel 2021.

Certo, la strada è ancora molto lunga, ma la direzione sembra quella giusta con un vantaggio importante sia per gli automobilisti sia per l’ambiente.

Più piccole e con una durata maggiore rispetto alle batterie agli ioni di Litio, con una rapidità di ricarica senza eguali. L’ambizioso progetto di Toyota è sostenuto dal governo giapponese, con ben 19 miliardi di dollari stanziati per decarbonizzare il Paese e incentivare l’uso ed il progressivo sviluppo dell’elettrico.

Anche la Cina segue l’esempio del Sol Levante. QingTao Energy Developtment che investirà 150 milioni di dollari per la realizzazione di batterie allo stato solido.

QuantumScape

Gli Stati Uniti si muovono nella stessa direzione, infatti sarà QuantumScape a sostenere il progetto di auto elettriche con batterie allo stato solido, dopo 10 anni di test.

In questo caso QuantumScape punta sulla durata nel tempo, sviluppando una tecnologia che rende queste batterie più resistenti alle condizioni meteo ed alle temperature, puntando ad una ricarica dell’80% in solo 15 minuti.

Le prime auto ad utilizzare le batterie americane allo stato solido saranno Volkswagen, che collabora con QuantumScape dal 2012.

Per i primi modelli su strada e disponibili al pubblico bisognerà attendere il 2025. In meno di 5 anni le batterie allo stato solido potrebbero raggiungere la maturità tecnologica e produttiva fino a prendere il posto dello standard al Litio, attualmente in commercio.

Fonte:

editor
Da editor Febbraio 19, 2021 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *