La nuova Smart #1

editor
Da editor Giugno 12, 2022 16:21

La nuova Smart #1

La nuova Smart è concepita sulla base della joint venture fra Mercedes ed i cinesi di Jeely. Questa sta rivoluzionando la gamma di modelli con l’introduzione del primo SUV che si chiamerà smart #1.

Con la combinazione del simbolo # seguito da un numero, Smart ha definito un nome per sua nuova generazione di veicoli elettrici.

Nell’era digitale, le nuove soluzioni per la mobilità urbana del futuro, possono cominciare anche da un nome che ne interpreta al meglio la mission, cioè progettare un futuro più intelligente.

Quindi il simbolo # è utilizzato per indicare la mission di un brand nell’era digitale.

Una scelta quanto mai appropriata perché fin dal debutto nel 1997 la Smart ha puntato sull’innovazione e si è affermata precursore nel settore automotive.

Caratteristiche

La Smart #1 è un crossover da 4,3 metri con una autonomia prevista di 500 km.

Le forme sono tondeggianti e pulite. I i Led frontali a tutta larghezza, inseriti in un muso con la sola presa d’aria inferiore, rappresentano il simbolo di un’identità totalmente diversa dal passato.

La vettura ha già completato una serie di test aerodinamici e invernali nel China Automotive Engineering Research Institute di Chongqing. Questo ospita il centro di test di aerodinamica automobilistica più avanzato del paese, uno dei primi al mondo.

Qui la Smart #1 è stata testata sotto molti aspetti necessari a validare il prodotto definitivo, che dovrebbe debuttare nei prossimi mesi sia in Cina, dove sarà prodotta, sia in Europa.

L’aerodinamica ha un Cx di 0,29, un buon risultato se confrontato coi concorrenti e un dato importante poiché in una vettura a propulsione elettrica rappresenta il fattore che più influenza sia il consumo di energia che l’autonomia, ma anche i fruscii aerodinamici e la stabilità alle alte velocità.

Questo coefficiente è il risultato di soluzioni come le maniglie a scomparsa, l’Active Grill Shutter anteriore ed i cerchi di lega carenati.

L’Active Grille Shutter è un sistema che apre e chiude automaticamente un pannello applicato alla griglia del radiatore per migliorare l’efficienza aerodinamica del veicolo. Riduce le turbolenze e contribuisce a migliorare i consumi, mantenendo al contempo la temperatura ideale per il motore.

Fonte

editor
Da editor Giugno 12, 2022 16:21
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *