La ricarica alla colonnina SMA EV Charger

editor
Da editor Gennaio 21, 2021 14:00 Aggiornato

La ricarica alla colonnina SMA EV Charger

Lo SMA EV Charger è una soluzione intelligente per ricaricare in modo rapido i veicoli elettrici. Consentendo il massimo utilizzo della corrente fotovoltaica generata sul tetto di casa.

Inoltre, SMA EV Charger si integra direttamente nell’ impianto fotovoltaico, semplificando i processi di installazione e manutenzione.

Grazie alla combinazione di elettricità solare fotovoltaica e di rete, SMA EV Charger può lavorare a 7,4 kW. Quasi il doppio della velocità rispetto alle wallbox convenzionali. Queste normalmente arrivano a 4,6 se non appena a 3,7 kW.

Le potenzialità di SMA EV Charger

Lo SMA EV Charger consente una ricarica fino a dieci volte più rapida rispetto ad una presa domestica convenzionale. In più ha la protezione dalle interruzioni di corrente e tutela il collegamento domestico dai sovraccarichi.

Il processo di ricarica può essere pianificato anche con l’app SMA Energy.

C’ è lo Sunny Home Manager 2.0 che programma la ricarica nella gestione energetica domestica considerando in maniera intelligente gli altri carichi, permettendo la riduzione dei costi e garantendo la disponibilità del veicolo all’ ora di partenza desiderata.

Le parole di Nick Morbach

“È solo con l’ energia solare che la mobilità elettrica diventa davvero una scelta intelligente”, ha detto Nick Morbach, Executive Vice President dell’ unità Home & Business Solutions di SMA.

“Ed è per questo motivo che abbiamo sviluppato SMA EV Charger. Questo dispositivo consente a chi guida un’ auto elettrica di effettuare sempre la ricarica in modo comodo e sicuro sfruttando nella massima misura possibile la corrente fotovoltaica, conveniente e ad impatto climatico zero. Tutti i dispositivi SMA, provenendo dallo stesso fornitore, dialogano tra di loro, avendo quindi un unico referente per qualsiasi domanda su ampliamenti, garanzie o assistenza”.                             

Conclusione

Quindi se si riuscisse a sfruttare al meglio l’ energia fotovoltaica del proprio impianto domestico ci sarebbero, oltre al vantaggio ambientale, anche quello economico per l’ utilizzatore finale.

In effetti l’ energia elettrica domestica rimane la più comune modalità di ricarica delle auto.

Fonte:

editor
Da editor Gennaio 21, 2021 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *