SEM: Settimana della Mobilità Sostenibile

editor
Da editor Settembre 20, 2019 14:48

SEM: Settimana della Mobilità Sostenibile

SEM sta a indicare la Settimana della Mobilità Sostenibile, promossa dalla Commissione Europea. Questo appuntamento fisso è a livello internazionale e si svolge ogni anno dal 16 al 22 settembre. L’obbiettivo è quello di promuovere una mobilità quotidiana che sia più rispettosa del nostro ambiente.

Ogni anno la SEM si concentra su uno specifico argomento su cui le autorità locali sono invitate a organizzare attività e promuovere progetti permanenti. Il tema della 18esima edizione che si sta tenendo in questi giorni, è la “mobilità attiva”. Ovvero una mobilità che punta principalmente ad utilizzare bici, monopattini oppure…. le nostre gambe! Infatti, lo slogan di quest’anno è “Camminiamo insieme”.

La SEM a Genova

La settimana della Mobilità Sostenibile arriva anche a Genova! Il primo giorno di SEM, 16 settembre 2019, alcune decine di persone hanno dato il via a questa settimana all’insegna di un ambiente sano. Per farlo, si sono incontrati poco prima dell’alba nel quartiere di Castelletto che, infatti, hanno raggiunto rigorosamente a piedi, ma anche in bici e monopattino elettrici! Per poi riprendere le loro consuete giornate, impegnandosi maggiormente nel rispettare la terra.

Il comune di Genova, dal suo canto, si è impegnato molto per organizzare incontri ed eventi che possano promuovere soluzioni alternative all’utilizzo dell’auto privata … soprattutto se a combustione!

Infatti, come afferma l’assessore Dagnino, per far si che i cittadini facciano scelte più sostenibili è necessario informarli.

Tra gli incontri che ci sentiamo di definire più interessanti riportiamo quello di martedì 16, in cui c’è stata la presentazione dei protocolli d’intesa da siglare nell’ambito del progetto europeo ELE.C.TRA. – “Electric City Transport”. Ovvero un progetto che vuole sviluppare la mobilità elettrica, incentivando il mercato degli scooter a 0 emissioni. Inoltre ELE.C.TRA. vuole tenere in considerazione tutte le forme di utilizzo di questi veicoli a due ruote: proprietà, noleggio a breve/lungo termine e sistemi di sharing. Il progetto, dalla durata di 30 mesi, è in una fase di sperimentazione per un modello innovativo economicamente auto-sostenibile.

Tutti gli eventi della settimana, passati e futuri, sono comunque consultabili sul Sito ufficiale del Comune di Genova.

FONTI:

editor
Da editor Settembre 20, 2019 14:48
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *