Ford brevetta uno ”scudo fotovoltaico autogonfiabile”

editor
Da editor Luglio 8, 2020 08:36

Ford brevetta uno ”scudo fotovoltaico autogonfiabile”

Ford ha sviluppato quello che è stato definito uno scudo di pannelli solari, cioè “shield  of solar panels”.

Si tratta infatti di un sistema di ricarica per auto elettriche a pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

Di fatto stiamo parlando di una soluzione per proteggere l’auto e, allo stesso tempo, prelevare energia direttamente dal sole e quindi contribuire alla ricarica della batteria del proprio veicolo elettrico.

L’idea originale infatti prevede che all’interno il sistema fotovoltaico a pannelli solari possa essere contenuto all’interno di una struttura proprio sul tetto dell’auto.

Con l’auto parcheggiata al comando specifico l’insieme sul tetto si apre come una sorta di tessuto che copre tutta la vettura, ma che però è dotato anche di celle solari flessibili e sottili.

L’operatività dell’intera copertura è tale per cui è in grado di aprirsi tramite una sorta di sistema di gonfiaggio e la forma della copertura verrebbe mantenuta grazie ad un particolare materiale definito come “polimero con memoria”.

Quindi il tutto funziona come già avviene per chiudere e aprire la capote di una cabriolet, passando con facilità da “uno stato esteso ad uno richiuso”.

Magari non produrrà e non immaganizzerà tanta energia elettrica, ma essa sarà gratuita e soprattutto sostenibile, e tutto questo è sicuramente positivo.

Vedremo se dal progetto sulla carta Ford passerà ad un prototipo da poter vedere aprirsi sul tetto della vettura e toccare con mano, constatando poi anche l’avvenuta ricarica della batteria.

La domanda di brevetto per questa curiosa soluzione di protezione dell’auto e annessa ricarica della batteria è stata depositata l’8 novembre 2019 e pubblicata il 14 maggio 2020.

Possiamo dire in conclusione che anche questa originale idea può rientrare nel novero del fiorire di tante proposte di ricarica delle batterie dell’auto ad emissioni zero che si stanno sviluppando in questo momento.

Fonte:

editor
Da editor Luglio 8, 2020 08:36
Scrivi un commento

1 Commento

Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *