L’Audi RS Q6, il super SUV elettrico

editor
Da editor Gennaio 22, 2022 11:06

L’Audi RS Q6, il super SUV elettrico

La RS Q6 potrebbe essere la versione ad alte prestazioni della Audi Q6. Quest’ultima sarà la prima della nuova generazione “tutto elettrico” della casa tedesca.

Questa decisione è stata confermata dalla stessa azienda. Questa entro il 2026 interromperà lo sviluppo ed il commercio di motori a combustione, fino a diventare un produttore esclusivo di automobili elettriche.

Gli investimenti sono già stati confermati e il primo modello della prossima generazione di Audi potrebbe essere il SUV Q6.

Concorrenti

Sarà costruito sulla nuova piattaforma Ppe, sviluppata con Porsche e andrà a confrontarsi direttamente con Bmw iX e Tesla Model X.

La Tesla nella versione Plaid potrebbe rappresentare la vera concorrente, visto che da indiscrezioni i tecnici di Ingolstadt starebbero lavorando ad alcuni prototipi di Q6 adeguatamente modificati dal reparto RS.

Una proposta che dovrebbe interessare i clienti più esigenti e permettere alla divisione sportiva di Audi di continuare a lavorare su veicoli ad alte prestazioni, seppur elettrici.

Attualmente, al vertice dell’offerta sportiva elettrica si trova E Tron Gt RS capace di 646 Cv

Il SUV Q6 è dato per certo nei primi mesi del 2022, mentre la versione ad alte prestazioni richiederà almeno un anno di sviluppo.

La progettazione della piattaforma Ppe con Porsche potrebbe prevedere anche una collaborazione sulle eventuali unità di potenza che dovrebbe equipaggiare il veicolo.

Nel gruppo Volkswagen, del quale fanno parte Audi e Porsche, la massima potenza è rappresentata dalla Taycan Turbo S, in grado di erogare fino a 761 Cv di potenza massima.

Valori notevoli ma che non si avvicinano alle prestazioni della Tesla Model X Plaid, con 1.020 Cv per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,6 secondi.

Conclusione

Sull’ eventuale versione RS di Q6 i tecnici Audi dovranno lavorare ad altissimo livello per poter competere.

Secondo le indiscrezioni, l’eventuale allestimento sportivo sarà equipaggiato con un doppio propulsore per una trazione integrale permanente.

La versione di serie supporterà la ricarica ultra veloce a 350 kW e una simile dotazione sarà riproposta anche sulla versione RS.

Nessun dato è stato comunicato sulle dimensioni della batteria, anche se è ipotizzabile un valore vicino ai 100 kWh.

Fonte

editor
Da editor Gennaio 22, 2022 11:06
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *