Renault 4, torna il mito, ma questa volta elettrico

editor
Da editor Marzo 18, 2021 14:00 Aggiornato

Renault 4, torna il mito, ma questa volta elettrico

La nuova Renault 4, con motorizzazione elettrica, di chiara ispirazione alla famosa auto del 1961, dovrebbe essere svelata durante la presentazione del nuovo piano strategico “Renaulution”, da parte di Luca De Meo, a capo della casa francese da luglio 2020.

Quindi la Renault 4 in concorrenza con la Fiat 500.

Sembra che i costruttori si siano resi conto che la spinta alla mobilità sostenibile possa passare anche per l’emotività degli automobilisti.

Il metodo forse più efficace per dare fascino all’auto elettrica è proprio quello di farle recuperare nomi e design di vetture dalla grande storia.

Modelli che allora hanno dato forma alla libertà, e oggi possono recuperare il lusso di linee che hanno una memoria.

Questa nuova Renault 4 rientra tra i molti obiettivi del manager milanese. Tra questi è importante la ridefinizione della gamma di prodotti, con sempre maggiore attenzione a quei modelli elettrici che dimostrano potenzialità in forte crescita.

A partire da Renault Zoe, che secondo le prime analisi ha guadagnato il titolo di vettura ad emissioni zero più venduta in Europa nel 2020, ma anche della nuova Twingo Electric.

Comunque il ritorno della R4 sarebbe per un prodotto premium. Tale prodotto sarebbe caratterizzato da un design ricercato e soluzioni tecniche già sperimentate con successo. Si parla ad esempio del caricatore Caméléon già visto proprio su Zoe, che consente di rigenerare gli accumulatori con corrente fino a 43 kW.

Rispetto alla Renault e-Plein Air concept del 2019, realizzata dal reparto Renault Classic sfruttando la motorizzazione a bassa potenza del quadriciclo elettrico Twizy, la nuova Renault 4 dovrebbe poter disporre del powertrain elettrico di Zoe, che offre le due varianti da 108 Cv e 135 Cv.

Conclusione

Più avanti è previsto anche il debutto di una nuova Renault 5, ispirata dal punto di vista estetico alla variante “Supercinque”, prodotta dal 1984 al 1996.

E l’offensiva a batteria del Gruppo della Losanga interesserà il marchio sportivo Alpine con addirittura tre nuovi modelli ad emissioni zero.

Fonte:

editor
Da editor Marzo 18, 2021 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *