Reggio Calabria – Roma in auto elettrica

editor
Da editor Novembre 2, 2021 14:00 Aggiornato

Reggio Calabria – Roma in auto elettrica

Da Reggio Calabria a Roma con l’auto elettrica in 9 ore e 02 minuti, con 15 minuti persi in coda.

Questo è stato il tempo per il ritorno a Roma con la Renault Zoe ZE50 R135, dopo aver fatto l’andata in 9 ore e 43 min, contro le 52 ore della sola andata come documentato a Piazza Pulita da Formigli.

Quindi non è vero che un viaggio in auto elettrica su una lunga tratta è un’ avventura.

Alla guida per il ritorno c’è stato Leonardo Spacone. Lui è inventore del sistema di navigazione Power Cruise Control ed esperto nella guida in elettrico.

Il suo obiettivo era ottimizzare percorso e ricariche in modo da essere il più rapido possibile. Quindi è partito con la batteria al 100% e in autostrada ha viaggiato al massimo consentito di 130Kmh.

Ha sempre ricaricato da stazioni Fast di Enel X, senza alcun problema di attivazione, di Cosenza, Atena Lucana e Caianello. Ha raggiunto Roma con l’autonomia prossima allo zero.

Conclusione

Il tester osserva «Che sui 1.400 km di un percorso giustamente ritenuto il meno attrezzato d’Italia, una city car elettrica non è molto più lenta di un’auto termica guidata da un automobilista normale, che ogni tanto si ferma a mangiare qualcosa, a prendere un caffè, a sgranchirsi le gambe. E almeno due volte a fare rifornimento».

Questa andata e ritorno Roma / Reggio Calabria aveva come unico obiettivo dare qualche informazione attendibile alle persone. Non sono poche le persone che sono interessate a conoscere i pro e contro di un’auto a batteria senza averla mai guidata.

L’esperienza ha dimostrato che con tutti i limiti ben noti e che nessuno vuole nascondere, anche una city car elettrica può permettere di percorrere tratte importanti senza dover affrontare per forza un’Odissea.

Del resto le city car nascono per un utilizzo diverso e danno il meglio di sè in un range di 150-200 km giornalieri, che è poi quello prevalente per il 95% degli automobilisti e per 350 giorni all’anno.

Fonte

editor
Da editor Novembre 2, 2021 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *