R30 motoscafo elettrico ad alte prestazioni

editor
Da editor Gennaio 11, 2023 14:00 Aggiornato

R30 motoscafo elettrico ad alte prestazioni

R30 è un nuovo motoscafo elettrico che potrebbe essere il fiore all’occhiello della Blue Innovations Group (BIG), quanto a prestazioni.

La BIG è una startup fondata da un ex dirigente di Tesla, John Vo, che per la società di Elon Musk era responsabile globale della produzione.

Vo ha guidato lo sviluppo dell’imbarcazione elettrica, coordinando un team di ex ingegneri di SpaceX.

Però sembra che quanto a potenza e velocità, la R30 sia arrivata dopo un’altra imbarcazione – l’Arc One – disponibile sul mercato.

Ma c’è anche un altro concorrente in questo segmento, come dimostra l’annuncio dell’El-Iseo di Riva, sul Lago di Garda.

Ad ogni modo, le prime due imbarcazioni sembrano avere alcune caratteristiche in comune.

In particolare, mentre l’Arc One è dotato di una batteria da 220 kWh, l’R30 monta una batteria da 221 kWh raffreddata a liquido.

La One può raggiungere i 64 km/h grazie a un motore elettrico da 500 CV, mentre la R30 si spinge un po’ più in là, raggiungendo i 72 km/h grazie a due motori da 800 CV (600 kW).

Le due imbarcazioni elettriche si basano inoltre sullo stesso concetto costruttivo, innovativo per il settore dei motoscafi, passando dalla tradizionale fibra di vetro o di carbonio all’alluminio, che dovrebbe favorire sia la durata, sia  la produzione in serie.

Conclusione

Comunque l’R30 sarà leggermente più grande, con i suoi 9,1 metri rispetto all’Arc One, che invece è lunga solo 7,3 metri.

Passando poi alla ricarica, l’Arc One si affida esclusivamente alla ricarica normale o rapida, mentre il prossimo R30 dovrebbe rifornirsi anche di energia solare.

Dotato di pannelli solari espandibili che forniscono fino a 2,7 kW di potenza, questo motoscafo veloce a emissioni zero potrebbe infatti teoricamente eliminare l’ansia da autonomia, rendendo anche più versatile l’utilizzo in crociera, considerato che non dipenderà solo dall’alimentazione a terra.

Vo ha già precisato che la sua imbarcazione elettrica inizierà ad essere consegnata ai clienti entro il primo trimestre 2024, a un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 300.000 euro.

Fonte

editor
Da editor Gennaio 11, 2023 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *