Il più grande punto di ricarica veloce, in Germania

editor
Da editor Gennaio 18, 2021 14:00 Aggiornato

Il più grande punto di ricarica veloce, in Germania

Il più grande punto di ricarica per auto elettriche è stato costruito in Germania a Kreuz Hilden, vicino Düsseldorf.

Ne sono promotori Tesla ed il gestore di ricarica olandese Fastnet.

Si potranno ricaricare le automobili elettrificate, di qualsiasi costruttore e dotate di diversa tecnologia.

In collaborazione con la Seed & Greet, è stata inaugurata una bakery. Qui sono in vendita prodotti locali di panetteria, con caffè e un angolo ristorante. Gli avventori potranno pranzare in attesa di finire il pieno di energia.

Il successo della struttura si deve anche alla posizione. Infatti si trova all’ intersezione tra la A3 e la A46 tedesca, uno snodo ad alta intensità di traffico.

Comunicato di presentazione

Il comunicato di presentazione evidenzia che  “Oggi, l’ azienda di ricarica rapida Fastned, Tesla e Seed & Greet aprono Ladepark Kreuz Hilden, il più grande hub di ricarica rapida della Germania”. Qui sono presenti una caffetteria, una grande stazione Tesla Supercharger ed una grande stazione di ricarica Fastned. Alla stazione Fastned, 8 auto possono ricaricare contemporaneamente fino a 300 kW, consentendo ad entrambe di aggiungere fino a 300 km di autonomia in soli 15 minuti. La stazione Fastned è alimentata dall’energia del sole e del vento, generata in parte dal grande tetto solare della stazione. Ladepark Kreuz Hilden, si trova all’ incrocio tra le autostrade A3 e A46, vicino a Düsseldorf, in Germania”.

In futuro

Attualmente, ci sono 20 posti Tesla, 12 dei quali sono di tipo V3 e gli altri 8 della vecchia categoria V2.

Inoltre, alcuni di questi sono predisposti per parcheggi lunghi in previsione di auto con rimorchio.

I punti di ricarica aumenteranno, infatti sono già pronte le nuove tracce, per 40 stalli Tesla e Fastned con altri 7, cui 4 sono colonnine multiricarica.

Nell’area predisposta ci saranno anche 52 colonnine in corrente alternata, fornite dal gestore Compleo. Tali saranno da 7kW e 22 kW, per offrire un maggior servizio all’utenza.

La struttura

Inoltre, l’ intera struttura è progettata in modo da non alterare il paesaggio. Infatti il progetto è ecosostenibile, cioè è alimentato da un enorme impianto fotovoltaico posizionato su tutte le superfici a disposizione, con una potenza di 336 kWp ed un accumulo energetico da 2 MWh.

L’ energia generata, oltre ad alimentare l’ intera area, servirà una serra verticale di oltre 1.000 metri quadrati a quattro piani in via di costruzione, dove saranno coltivati i prodotti impiegati dalla bakery.

Fonte:

editor
Da editor Gennaio 18, 2021 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *