La Paradigma della Aptera va con il sole

editor
Da editor Marzo 29, 2021 14:00 Aggiornato

La Paradigma della Aptera va con il sole

L’ auto Paradigma della startup californiana Aptera Motors è pubblicizzata come “il veicolo fotovoltaico più efficiente al mondo”.

Stando a quanto dichiarato dai progettisti, la Aptera Paradigma non necessita infatti di fare il pieno di corrente da una fonte esterna per la maggior parte dell’ uso quotidiano. Vanta un’autonomia fino a 1.600 chilometri nel caso della carica completa delle batterie.

E’ configurata in modo da fornire fino a 72 chilometri di autonomia al giorno. Sfrutta oltre 3 metri quadrati di pannelli e 180 celle integrate nella struttura della vettura. É ideata per raccogliere abbastanza luce da farle percorrere oltre 17mila chilometri all’anno nella maggior parte dei paesi del mondo.

Le caratteristiche

Cuore della Paradigma è la tecnologia Never Charge di Aptera.

“Il nostro impianto integrato mantiene la batteria carica ovunque”. Queste sono le parole del co-fondatore di Aptera Chris Anthony. Ha sottolineando che a bordo dell’ auto è presente anche un’ interfaccia utente per ottimizzare i consumi di energia in base alle diverse esigenze.

La carrozzeria è realizzata in materiali compositi estremamente leggeri e più resistenti dell’ acciaio. Merito del coefficiente aerodinamico pari a 0,13.

La Paradigma impiega dei motori elettrici raffreddati a liquido capaci di farle raggiungere i 178 chilometri orari di velocità massima, accelerando da 0 a 100 in poco più di 3,5 secondi.

La trazione integrale ed il controllo della coppia danno il massimo comfort ed un elevato controllo della stabilità per affrontare ogni situazione di guida anche in condizioni meteorologiche avverse.

La produzione scalabile, utilizzando nella costruzione della vettura solo 4 pezzi principali, consente poi d’ intervenire facilmente nel caso si verifichino sulla vettura mal funzionamenti, inoltre si abbassano i costi di manutenzione.

Conclusione

Per prenotare l’ Aptera Paradigma, avendo anche la possibilità di configurarla nella capacità delle batterie, ci si deve collegare al sito www.aptera.us e versare una caparra rimborsabile di 100 dollari. Questi equivalgono a 82 euro.

I prezzi dell’ auto cambiano a seconda del modello e vanno da 21.400 a 38.700 euro circa.

Fonte:

editor
Da editor Marzo 29, 2021 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *