Oscar Farinetti, da Eataly alle auto elettriche

editor
Da editor Luglio 1, 2020 08:33

Oscar Farinetti, da Eataly alle auto elettriche

Oscar Farinetti è inarrestabile e storie di successo lo hanno visto protagonista prima con Unieuro e poi con Eataly.

Green Pea

Ora sta lavorando ad una nuova catena di store, Green Pea, letteralmente pisello, che venderà però solo prodotti sostenibili, incluse le auto elettriche.

Farinetti infatti comincerà da Torino come fece con Eataly. E nella città della mole, proprio accanto a Eataly Lingotto, è prevista l’apertura, a settembre, del primo negozio al mondo dedicato alla moda e al design green.

Questo primo store sarà su una struttura di circa 15 mila metri quadri e sarà costruito utilizzando legno in parte recuperato in Veneto dopo la tempesta dell’ottobre 2018.

Nell’ homepage del sito ufficiale, Green Pea sarà “il primo Green Retail Park al mondo dedicato appunto al tema del rispetto. Un grande luogo dove i prodotti, creati in armonia con la terra, l’aria, l’acqua e le persone, non sono un dovere ma diventano un piacere”.

Le parole di Oscar Farinetti

Il concetto secondo Oscar Farinetti è: ”From duty to beauty”: dal dovere alla bellezza. Cercheremo per questo motivo di far diventare cool il comportarsi bene. Come nei Paesi del Nord, dove fare la raccolta differenziata o guidare un veicolo elettrico con una forte motivazione etica è figo».

Questa è l’idea di Green Pea. Si occupa di energia e beni durevoli: mobili, abiti e, appunto, veicoli green. Ho girato l’Italia per quattro anni a cercare aziende in sintonia: ne ho trovate una cinquantina, eccezionali. Armadi senza formaldeide, vestiti da materiali riciclati…».

“L’auto elettrica può e deve diventare uno status symbol. Come il telefono cellulare, da strumento per pochi all’inizio degli anni Novanta, è diventato indispensabile. E l’Italia ne è diventata il primo mercato in Europa” ha recentemente sottolineato Farinetti.

Ma per la precisione non “vendo macchine”: propongo mobilità sostenibile. Veicoli a due, tre e quattro ruote. Belli, sicuri, facili da usare, italiani. Ma soprattutto a basso impatto ambientale», puntualizza Farinetti.

Ben 2 mila metri quadrati del Green Pea saranno dedicati alle vetture elettriche, e-bike e monopattini, prodotti da aziende italiane.

Un’ampia area del reparto moving sarà riservata alle vetture elettriche Fiat. Forse grazie anche alla strategica vicinanza al Lingotto, Green Pea si avvarrà di uno stretto rapporto con FCA.

Dalle Jeep ibride plug-in ai veicoli a metano, in attesa delle vetture a biometano e senza dimenticare l’attesissima e500, di cui Farinetti stesso è uno dei primi acquirenti.

Il negozio avrà anche 26 punti di ricarica EnelX per auto elettriche.

Fonte:

editor
Da editor Luglio 1, 2020 08:33
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *