Obiettivi di governo: “piattaforma unica” di ricarica e V2G

editor
Da editor Novembre 13, 2019 10:44 Aggiornato

Obiettivi di governo: “piattaforma unica” di ricarica e V2G

Gli obiettivi di governo mirano allo sviluppo di un importante piano di aggiornamento delle attuali strutture di ricarica in Italia. A sostenere il progetto in prima linea è il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli. Esso è intervenuto da poco alla Camera dei Deputati per il question time sul sostegno alla domanda di veicoli a basse emissioni.

Il Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, stanno aggiornando il piano Nazionale delle strutture di ricarica per auto elettriche. C’è stato, inoltre, un decreto per crere una piattaforma di ricarica unica a livello nazionale. L’obiettivo è aumentare la diffusione delle auto non inquinanti.

Si dà, quindi, seguito alla Proposta di Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, inviata dal Governo alla Commissione Europea. Questo prevede che entro il 2030 ci sia una crescita di:

  • auto full electric
  • veicoli ibridi ricaricabili direttamente alla presa elettrica
  • altre tipologie a basso impatto ambientale

Come dice Patuanelli il Governo è in prima linea a sostegno della filiera che produce veicoli. Si da molta attenzione a incentivare l’utilizzo di veicoli elettrici e a basse emissioni. Infatti, si vedono già i primi risultati dell’Ecobonus a livello di immatricolazioni: i veicoli elettrici dell’aprile 2019 sono stati 4 volte quelli dell’aprile 2018.

Un’unica piattaforma

L’idea del Governo di avere un unico sistema di ricarica in tutto il paese risolverebbe l’attuale problema stressante della ricarica. Infatti, si hanno diverse app e card, che in tanti casi non dialogano tra di loro.

Patuanelli  ha anche messo in evidenza la volontà del governo di aumentare la diffusione della mobilità elettrica in Italia tramite la tecnologia Vehicle-to-Grid.

Questa tecnologia sarà inserita nella prossima Legge di Bilancio e permetterà ai veicoli elettrici di scambiare energia con la rete elettrica. Ciò farà in modo che essa sia più stabile e che ci sia una riduzione dei picchi di richiesta.

Gli obiettivi di governo quindi puntano a una ricarica più semplice per tutti. Ciò dovrebbe spingerci alla scelta di un’auto che rispetti la nostra terra e il suo clima.

FONTE:

editor
Da editor Novembre 13, 2019 10:44 Aggiornato
Scrivi un commento

1 Commento

Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *