Tesla, il nuovo chip per la guida autonoma

editor
Da editor Ottobre 19, 2020 09:00 Aggiornato

Tesla, il nuovo chip per la guida autonoma

Tesla ha scelto il nuovo chip HW 4.0 per gestire tutti i dati dalle telecamere, elaborarli per l’Autopilot. Quindi erogherà l’elettricità dalle batterie al motore elettrico, con evidente influenza sia sulle performance sia sull’autonomia.

Lo stesso chip gestisce il sistema di infotainment e un po’ tutto ciò che viene comandato elettronicamente sull’auto.

Nel passaggio da HW 2.0 a HW 3.0 Tesla sottolineò che il nuovo chip era in grado di elaborare 21 volte più fotogrammi al secondo e 40 volte più dati nel suo complesso. Tutto ciò aumentando solo di poco il consumo elettrico e la produzione di calore.

Musk

Musk, il boss di tesla ha anche dichiarato che questo HW 4.0 è sufficiente per permettere la guida autonoma completa che, però, non è ancora realmente arrivata sulle Tesla.

Sempre Musk ha evidenziato che la quarta generazione di chip sarà tre volte più potente della terza . Tutti danno per scontato che permetterà la “Full Self-Driving Capability” sulle Tesla che ne saranno dotate.

La nuova tecnologia

L’HW 4.0 sarebbe prodotto dalla Tsmc, unica azienda al momento in grado di produrre senza problemi processori con architettura a 7 nm, praticamente lo stesso usato da Tsmc per produrre i chip A13 degli ultimi iPhone.

Questa tecnologia permette di costruire chip più piccoli, con più transistor e quindi più potenza al loro interno e che consumano di meno.

Oltre al processo produttivo a 7 nm, Tsmc ha anche un’altra tecnologia produttiva interessante per Tesla.

Si tratta della cosiddetta “Integrated Fan-Out” (InFO) che permette di realizzare dei “System-on-Wafer” (SoW), cioè dei sistemi belli e pronti da montare sulle auto, che contengono tutto il necessario per i compiti che devono svolgere.

La tecnologia SoW rende l’HW 4.0 fisicamente più piccolo e garantirebbe un consumo elettrico inferiore e minori problemi di surriscaldamento. Infine, l’HW 4.0 sarà compatibile con le reti 5G.

Tesla starebbe collaborando con Broadcom e Tsmc per produrre i primi esemplari del nuovo HW 4.0

Fisicamente sarebbe la taiwanese Tsmc a realizzare l’HW 4.0, mentre l’attuale HW3.0 viene prodotto da Samsung.

In effetti finora una delle caratteristiche di Tesla rispetto agli altri costruttori di auto elettriche è che, dall’ inizio del 2019, produce in casa anche i chip per i sistemi di assistenza alla guida. Si tratta del ben noto sistema Autopilot, basato sul Hardware 3.0″ – HW 3.0.

Conclusione

Comunque da tempo Tesla “gioca” con le parole e promette l’arrivo della guida “completamente autonoma”, definita il “Full Self-Driving Capability”. questa è venduta da Tesla come optional a 8.000 dollari, ma che sarà realmente implementata solo in futuro, tramite un aggiornamento del software.

Fonte:

editor
Da editor Ottobre 19, 2020 09:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *