Un nastro adesivo per migliorare un’auto elettrica

editor
Da editor Settembre 18, 2020 09:00 Aggiornato

Un nastro adesivo per migliorare un’auto elettrica

La nuova scoperta è che il nastro adesivo moltiplica le performance delle batterie poiché si trasforma in un film di Ossido di Silicio.

Stiamo parlando di buone notizie per l’ autonomia dei veicoli elettrici.

L’esperimento di James Tour

James Tour è un chimico della Rice University statunitense e capo del gruppo di elettronica molecolare del Center for Nanoscale Science and Technology. Insieme ai suoi colleghi ha trasformato del nastro adesivo in un film di Ossido di Silicio. Quest’ ultimo è in grado di sostituire gli anodi nelle batterie al Litio metallico, migliorando in questo modo in maniera consistente le performance degli accumulatori stessi.

Ciò significa aumentare l’autonomia e quindi togliere agli automobilisti elettrici l’ansia da rifornimento.

Nel loro studio i ricercatori hanno utilizzato una taglierina laser a infrarossi. Con questi hanno convertito l’ adesivo a base di Silicone del nastro commerciale in un rivestimento di Ossido di Silicio poroso, miscelato con una piccola quantità di Grafene indotto dal laser.

Secondo i ricercatori, le batterie con anodi al Litio metallico possono avere una capacità di ben dieci volte superiore rispetto alle tradizionali batterie agli ioni di Litio e Grafite.

Da segnalare poi che le batterie al Litio metallico prive di Grafite solitamente utilizzano il Litio metallico in eccesso per compensare le perdite causate dall’ossidazione della superficie dell’anodo. In questo modo si rischia però di comprometterne la durata.

L’ impiego di questo rivestimento speciale ha triplicato la durata della batteria rispetto ad altre batterie al Litio metallico senza rivestimento.

Nei vari test effettuati le batterie con rivestimento hanno dato sessanta cicli di carica-scarica mantenendo il 70% della loro capacità.

Secondo James Tour, questa tecnologia potrebbe rendere le batterie al Litio metallico pronte all’uso su larga scala. Saranno migliorate in modo considerevolmente le prestazioni dei sistemi che le utilizzeranno.

Conclusione

La ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie finiranno, prima o poi, per risolvere quello che tutt’ora viene indicato come uno degli ostacoli alla diffusione di massa degli EV. Stiamo parlando della carica della batteria e quindi l’autonomia dell’auto green.

Fonte:

editor
Da editor Settembre 18, 2020 09:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *