Model X di Tesla: l’auto della polizia stradale australiana

editor
Da editor Agosto 12, 2019 10:02 Aggiornato

Model X di Tesla: l’auto della polizia stradale australiana

La Model x è il SUV della Tesla 100% elettrico. Auto che l’Australia sembra aver scelto per per pattugliare le autostrade. Questo le permetterebbe di essere il primo Paese, o comunque tra i primi, a utilizzare un’auto elettrica.

Infatti, la polizia stradale dello Stato del Victoria, capitale Melbourne, sta testando una Tesla Model X, opportunamente riadattata, per il servizio di controllo e sicurezza stradale.
Il SUV sarà dotato di una livrea specifica, ovvero i colori esterni dell’auto, e una nuova dotazione software. Inoltre, verrà messo alla prova per alcune settimane e, se tutto dovesse andare come sperato, dovrebbe essere attivata un’intera flotta di auto elettriche.

Perché è stata scelta proprio la Tesla X?

La risposta ha due aspetti: quello ecologico, in quanto Tesla X non ha emissioni, e quello operativo.
La Model X ha un’accelerazione da 0 a 100 km orari in appena 4,9 secondi e un’ottima tenuta di strada. Tanto che ha ottenuto 5 stelle su 5 nei test condotti dalla National Highway Traffic Safety Administration. Per questo motivo il SUV è stato ritenuto più che idoneo sia per le operazioni di pattugliamento, sia per eventuali inseguimenti a tutta velocità. Infatti, la Tesla Model X può raggiungere i 250 km ora.

Secondo la polizia australiana, l’altro aspetto interessante della Tesla Model X è il grande display touchscreen da 17 pollici posizionato al centro della plancia. Inoltre, è possibile che la Tesla Model X della polizia stradale australiana riceva un aggiornamento software così da aggiungere funzionalità specifiche a quelle di base.

In particolare, lo schermo potrà essere utilizzato per:

  • visualizzare le informazioni in arrivo dalle banche dati nazionali
  • visualizzare le riprese delle fotocamere;
  • rilevare con facilità e in automatico le targhe dei veicoli controllati lungo il percorso.

La Tesla X della polizia stradale australiana potrebbe non restare a lungo un caso isolato.

Il test, infatti, riguarderà non solo le capacità stradali del veicolo, ma anche la sua sostenibilità economica.

Secondo Stuart Bailey, ispettore della polstrada dello Stato di Victoria, utilizzando solamente veicoli elettrici è possibile ridurre del 75% le “spese vive” che il corpo sostiene ogni anno.

Se questa previsione dovesse essere rispettata, entro il 2029 l’intera flotta del corpo di polizia verrà trasformata da auto a benzina a veicoli elettrici.

Fonte:

editor
Da editor Agosto 12, 2019 10:02 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *