Mobilità elettrica, cosa succede sull’acqua?

editor
Da editor Settembre 30, 2019 11:15 Aggiornato

Mobilità elettrica, cosa succede sull’acqua?

La mobilità elettrica si è mossa da tempo con la trazione ibrida nelle auto e investendo molto anche in vetture elettriche. L’obiettivo è di muoversi con rapidità ed efficienza e farlo in armonia con l’ambiente.

Ciò ormai è molto più che un’ urgenza imposta dai mutamenti climatici, e la CO2 diffusa dai trasporti è una delle principali cause.

Ma il settore nautico non è rimasto fermo e ha già proposto al mercato, in particolare per quanto riguarda il trasporto collettivo, delle soluzioni eco compatibili, accolte con interesse da quelle realtà che vedono nelle vie d’acqua interne al proprio tessuto urbano, una rete viaria importante da tutelare e proteggere.

Basta pensare a città come Amsterdam, con i suoi canali ricchi di traffico turistico, o Venezia con le sue linee di regolari vaporetti, ma anche ai laghi più o meno estesi.

Alcuni esempi di mobilità elettrica su acqua

Sul Garda, infatti, è da tempo attivo un progetto di trasporto collettivo con imbarcazioni elettriche che consente il trasferimento di gruppi consistenti di persone, da 15 a 30, da una riva all’altra e in tempi brevi.
Nel lago di Como i cantieri E. Riva hanno prodotto una imbarcazione totalmente eco-friendly, dai legni nautici certificati, ai materiali riciclabili e, naturalmente, a trazione elettrica capace di 13 nodi di velocità di crociera. In Norvegia, paese di alta sensibilità ambientale, è in fase di messa a punto un traghetto per il trasporto passeggeri (fino a 400 persone) tra i fiordi, con autonomia di circa due ore alla velocità di 16 nodi.

Anche le attività diportistiche legate ad aree protette o di particolare fragilità, guardano alla nautica elettrica con estremo interesse, nella consapevolezza della sua crescente diffusione ed utilità.

Un progetto finlandese denominato Q30 consente velocità ed autonomie di tutto rispetto: 15 nodi e fino ad 80 miglia di autonomia.

Il mercato della mobilità elettrica, quindi, non riguarda solo le 4 ruote ma vuole migliorare tutti i tipi di spostamenti.

FONTE:

editor
Da editor Settembre 30, 2019 11:15 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *