Mercedes e la seconda vita delle batterie

editor
Da editor Ottobre 13, 2022 14:00 Aggiornato

Mercedes e la seconda vita delle batterie

Mercedes e Batteryloop hanno siglato ad aprile un’intesa per l’utilizzo delle batterie di auto elettriche ormai alla fine della loro vita utile.

L’ azienda potrà avere a disposizione fino a circa 40 MWh di batterie in 18 mesi. Tutto questo dimostra le potenzialità della seconda vita delle batterie.

La start-up BatteryLoop crea soluzioni circolari per una società elettrificata. Il sistema di accumulo di energia Bless è realizzato con batterie di veicoli elettrici riutilizzate. Insieme alla piattaforma di servizi digitali sviluppata, può ad esempio ridurre i picchi di potenza, immagazzinare l’energia solare, supportare la ricarica dei veicoli elettrici e generare entrate per il cliente.

In effetti il tema del riciclo e del riutilizzo delle batterie delle auto elettriche è molto discusso e le case automobilistiche stanno lavorando per gestire questa problematica.

Quindi stanno nascendo nuove realtà che andranno ad occuparsi del riciclo delle batterie per recuperare le materie prime. 

E i costruttori stanno trovando sempre nuovi modi per dare una seconda vita agli accumulatori.

Batteryloop ha annunciato che utilizzerà le batterie dimesse dalle vetture di Mercedes per realizzare tre sistemi di accumulo BLESS III da 2,8 MW di potenza ciascuno.

Tali sistemi di accumulo saranno installati in Svezia.

Uno sarà collocato a Karlshamn Kommun e sarà utilizzato per stabilizzare la rete elettrica locale.

Il secondo servirà a gestire le richieste di energia elettrica del nuovo quartiere con 3000 appartamenti di Högsbo. 

Il terzo sarà installato presso lo Stena Nordic Recycling Center di Halmstad, un’azienda specializzata nel riciclo dei materiali.

Conclusione

Con l’aumento delle auto elettriche sul mercato e quindi con l’aumento della disponibilità di batterie riutilizzabili, questi progetti probabilmente diventeranno la normalità.

Il fatto che questi sistemi di accumulo di energia siano realizzati con batterie riutilizzate dell’industria automobilistica è sia efficiente sotto il profilo delle risorse sia intelligente dal punto di vista climatico.

Fonte

editor
Da editor Ottobre 13, 2022 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *