7 cose da sapere sulle macchine elettriche

editor
Da editor Giugno 26, 2020 08:38

7 cose da sapere sulle macchine elettriche

Quando si parla di macchine elettriche il pensiero va ad una vettura moderna e dall’aspetto futuristico, ma in effetti non è così.

Le automobili elettriche esistono da tanto tempo, infatti quasi 100 anni fa esistevano macchine elettriche in giro per New York.

L’auto elettrica a batteria (BEV) fu una tra i primi tipi di automobile ad essere inventata: tra il 1832 ed il 1839 (l’anno esatto è poco certo), l’imprenditore scozzese Robert Anderson inventò la prima carrozza elettrica, nella sua forma più rozza.

Hyundai si è impegnata a sfatare i miti più famosi sulle auto elettriche.

Le auto elettriche possono essere utilizzate solo nei centri urbani

Qualche anno fa poteva essere vero, quando le macchine elettriche non avevano una buona autonomia.

Oggi questa affermazione è assolutamente fuori luogo. La Hyundai Kona Electric infatti riesce a percorrere ben 484 Km con una singola ricarica. Tralasciando la questione inerente i costi di viaggio, percorrere quasi 500 km con un pieno di alimentazione non è sicuramente un tragitto “breve”.

Le auto elettriche costano troppo

Questo mito che si è creato sulle macchine elettriche in un certo senso è vero, infatti questo tipo di mezzi costa di più rispetto ad una macchina  diesel o a benzina.

Però negli ultimi anni queste automobili a zero emissioni stanno diventano de facto meno care grazie allo sviluppo di nuove tecnologie che permettono alle case produttrici di produrre molte unità a costi inferiori.

Inoltre c’è da considerare che le auto elettriche sono più economiche da gestire, infatti l’elettricità costa molto meno del carburante.

Non ci sono posti dove caricare la macchina elettrica

Questo non è proprio vero. Negli anni le postazioni di ricarica sono comparse in tutto il mondo. L’anno scorso si contavano circa 165.000 stazioni di ricarica pubbliche in tutta Europa. Inoltre è opportuno sottolineare che con l’attrezzatura adeguata è possibile fare il pieno in sole 5 ore, comodamente in casa.

Le macchine elettriche non possono essere ricaricate quando piove

Anche questo è un vecchio mito legato alle prime versioni di macchine elettriche. Le versioni attuali sono progettate per essere funzionanti e ricaricate in tutte le circostanze atmosferiche.

Anche le stazioni di servizio sono dotate di tutte le opportune installazioni per garantire tutto questo.

I modelli EV sono tutti identici

Anche questa è una falsa diceria. Infatti sul mercato sono disponibili diverse tipologie di EV dalle utilitarie, alle sportive, ai SUV. In effetti si può dire che oggi esiste una macchina elettrica per ogni esigenza.

Ad esempio la Hyundai Kona Electric è un SUV prestante ed al tempo stesso indicato per chi possiede una famiglia numerosa.

Le macchine elettriche sono noiose da guidare

De facto fino a qualche tempo ciò era vero, oggi però non è più così. Le nuove batterie agli ioni di Litio garantiscono prestazioni davvero notevoli. Il mercato offre auto elettriche non sportive. Nel caso della Hyundai Kona Electric si passa da 0 a 100 in meno di 8 secondi.

Le auto elettriche non sono belle esteticamente

Lo stile e la bellezza sono considerazioni soggettive e non è possibile affermare a priori che tutte le macchine elettriche sono o saranno belle.

Tantomeno non è possibile dire il contrario.

Però una cosa è certa: normalmente questi veicoli sono caratterizzati da linee e forme all’avanguardia che le fanno riconoscere nel traffico.

Fonte:

editor
Da editor Giugno 26, 2020 08:38
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *