Lituania dalla rottamazione verso il green

editor
Da editor Luglio 17, 2020 08:49

Lituania dalla rottamazione verso il green

La Lituania si sta muovendo sempre di più verso il green. Rottamando le auto vecchie e inquinanti, si può avere in cambio di bici, scooter, meglio se elettrici e abbonamenti annuali ai trasporti pubblici.

Così il paese si porta avanti nell’attuare il suo programma verde. Sono già moltissimi i lituani che hanno approfittato degli incentivi che arrivano fino a 1000 euro per gli scooter elettrici, un po’ meno per le bici.

Rimborsati invece fino a 310 euro gli abbonamenti annuali ai mezzi pubblici comprati in anticipo.

Le parole di Marius Narmontas e Gabriele Jonaityte

Marius Narmontas, vice ministro dell’Ambiente in Lituania spiega come si deve procedere: “Prima di tutto bisogna rottamare l’auto e avere il certificato della motorizzazione che attesti questo. A questo punto si può comprare una bici, una bici elettrica, uno scooter elettrico od anche una macchina. Per il trasporto pubblico per le grandi città si possono per esempio comprare in anticipo abbonamenti a bus e metro”.

Vilnius ha stanziato circa 5 milioni di euro da utilizzare entro il prossimo febbraio per dare uno scossone al traffico cittadino verso una mobilità sostenibile.

Gabriele Jonaityte ha approfittato degli incentivi: “Non era più il caso di investire nella mia vecchia auto, neppure venderla mi avrebbe fruttato un granché. Con questa possibilità invece potrò rottamarla e comprare una bici”.

Il governo aveva già stanziato altri 5 milioni di euro per promuovere l’acquisto di auto elettriche, che per ciascuna persona poteva tradursi in un incentivo di 4.000 euro. La metà per chi invece decideva di acquistare auto immatricolate negli ultimi 5 anni.

In conclusione

Anche se non direttamente legata alla mobilità sostenibile è interessante notare che il paese si è dotato della necessaria infrastruttura  per rendersi indipendente in termini di forniture di gas per tutti i fabbisogni dalla sola fonte russa Gazprom.

Fonte:

editor
Da editor Luglio 17, 2020 08:49
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *