Batteria al Solfuro di Litio: 2.000 km di autonomia?

editor
Da editor Giugno 17, 2020 08:28

Batteria al Solfuro di Litio: 2.000 km di autonomia?

La società Cino-australiana Brighsun New Energy ha pubblicato un’interessante ricerca, risultato di ben otto anni di lavoro, in cui spiega che le batterie al Litio di prossima generazione potranno dare un’autonomia anche di 2000 km con una sola ricarica.

Infatti il lavoro di sviluppo, realizzato dai tecnici della società in Australia, è stato fatto su una nuova batteria al Solfuro di Litio che presto potrebbe arrivare sul mercato.

Se all’auto elettrica questo sviluppo tecnologico permetterà di fare circa 2000 km, allo smartphone darà energia per addirittura più di una settimana.

Si tratta infatti di una batteria che dà una densità energetica otto volte superiore alle batterie di oggi.

SGS

SGS, un’azienda leader nei servizi di analisi e certificazione, ha valutato che la batteria Li-S è capace di mantenere il 91% della sua capacità iniziale dopo 1700 cicli di ricarica ad una velocità di 2C*, ovvero con carica-scarica completa in 30 minuti. Si tratta, quindi, di un decadimento della capacità per ogni ciclo inferiore allo 0,01%.

Ricaricando ad una velocità di 5C, comunque la batteria al Solfuro di Litio manterrebbe il 74% della sua capacità iniziale dopo 1000 cicli, con un decadimento dello 0,026% ad ogni ciclo.

Brighsun New Energy ha brevettato una tecnologia per la batteria al Solfuro di Litio che impedisce la creazione di polisolfuro sul catodo di Zolfo ed inoltre riesce anche ad evitare l’accumulo di Litio sull’anodo.

Se ciò non bastasse, la società ha anche comunicato che la produzione delle prime unità di prova con densità di energia superiore a 1000 Wh/kg inizierà presto.

Per finire, Brighsun New Energy ha dichiarato che sta lavorando su di un elettrolita allo stato solido,  perfettamente compatibile con la sua batteria Li-S.

*le velocità di ricarica delle batterie vengono misurate in “C”. Per esempio in una batteria da 50 kWh, 1C corrisponde alla velocità di 50 kW, 2C a 100 kW e 0,5C a 25 kW per ogni ora di ricarica.

Fonte:

editor
Da editor Giugno 17, 2020 08:28
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *