L’energia elettrica dal mare illumina il porto di Lipari.

editor
Da editor Maggio 6, 2020 08:36

L’energia elettrica dal mare illumina il porto di Lipari.

L’energia elettrica che arriva dal mare porta la luce ai lampioni del porto di Lipari.

A Lipari, in provincia di Messina, la banchina del porto di Marina Corta è illuminata grazie al moto ondoso del mare il quale muove le turbine le quali producono energia elettrica.

Il lavoro delle turbine

Stefano Composto ,amministrazione delegato di Fimeco, azienda di Messina che si occupa di lavorazioni meccaniche e turbine idroelettriche spiega come funziona questa tecnologia:

«Si tratta di particolari turbine uniche nel panorama del mercato di riferimento, in quanto sono in grado di produrre energia elettrica sfruttando onde molto basse, a partire da 20 centimetri».

Continua: «La produzione di energia da fonte rinnovabile rappresenta una delle più importanti sfide in risposta ai cambiamenti climatici. Il moto ondoso costituisce una fonte di energia inesauribile, purtroppo ancora poco sfruttata, nonostante diverse siano le iniziative a livello mondiale che spingono verso la valorizzazione di questa fonte. Noi a Lipari abbiamo dimostrato che si può fare, le onde possono produrre quell’energia di cui abbiamo tanto bisogno».

Per il momento queste turbine sono utilizzate solo nelle banchine portuali, nei moli foranei e nelle barriere frangiflutti.

Un giorno si potrà caricare la batteria dell’auto con te turbine?

Ma la ricerca non si ferma perché si vuole aumentare la produzione di energia. Si tratta quindi di bell’ esempio vincente di Made in Italy.

Il prototipo dell’ Eni

Anche l’ Eni ha realizzato un prototipo e lo ha installato nel mare di Ravenna. In effetti in futuro le sue piattaforme offshore dismesse saranno trasformate in punti per la generazione di energia rinnovabile.

L’ Eni precisa: «Le onde sono la più grande fonte rinnovabile inutilizzata al mondo, con densità energetica intensamente elevata, alta prevedibilità e bassa variabilità».

La riflessione finale

L’Italia è circondata dal mare ed è priva di petrolio, quindi questo è un settore e un comparto su cui si può utilmente concentrare fondi e ricerche.

Fonte:

editor
Da editor Maggio 6, 2020 08:36
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *