Leaf e+ 3.Zero: un insieme di tecnologie

editor
Da editor Luglio 8, 2019 09:39

Leaf e+ 3.Zero: un insieme di tecnologie

La Leaf e+ 3.Zero Limited edition della Nissan è dotata della quarta generazione di batterie. Con una batteria da 62 kWh, quindi, ha un’autonomia di 385 km con una sola ricarica.

La Leaf, infatti, è il veicolo elettrico più venduto nel 2018 sia in Europa, con oltre 40.000 unità, sia in Italia.

Dal lancio nel 2010 sono state vendute in totale 400.000 Leaf.

Ken Ramirez, ovvero il senior vice president vendite e marketing di Nissan Europa, ha indicato in 3.000 i pre-ordini in Europa al momento del lancio della nuova Leaf. Di questi 150 in Italia, il triplo rispetto ai pre-ordini della generazione precedente.

Sempre Ramirez assicura “che nella Penisola il mercato delle vetture elettriche sta decollando. Per ogni 4 veicoli elettrici venduti, 3 sono Leaf. In Europa in generale il mercato dei veicoli elettrici nel 2019 crescerà del 50% e in Italia ci si aspetta un incremento più forte, del 60%. I consumatori sono pronti, anche perché le barriere stanno venendo meno, sia grazie all’evoluzione della tecnologia che estende il range di utilizzo del mezzo anche fuori città, sia grazie agli incentivi e alle infrastrutture che supportano la mobilità sostenibile”.

Intelligent mobility

Ramirez evidenzia che la strategia di Nissan mette al centro l’idea “intelligent mobility. Cioè un concetto ombrello che cattura le direzioni in cui ci stiamo muovendo:

  • motorizzazioni intelligenti, ovvero veicoli a zero emissioni,
  • guida intelligente e sicura, grazie al sistema di assistenza alla giuda ProPilot
  • integrazione intelligente, grazie alla connettività.”

Per quanto riguarda la connettività la Leaf è l’unica auto a disporre della tecnologia Vehicle-to-home e Vehicle-to-Grid . Questa permette di scambiare energia con la rete e ridurre così il consumo di energia nelle ore di punta.

Nissan sta lavorando anche alla tecnologia SAM (Seamless autonomous mobility) che affianca all’intelligenza artificiale di bordo la logica umana per consentire ai mezzi di prendere decisioni in caso di imprevisti, come ostacoli sulla strada.

Leaf e+ 3.Zero, più di una semplice auto elettrica.

Fonte: https://www.motori.it/anteprime/809509/nissan-leaf-3-zero-e-limited-edition-3000-ordinazioni.html

editor
Da editor Luglio 8, 2019 09:39
Scrivi un commento

1 Commento

Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *